> MENU
11509_eink

E-Ink: un kit per lo sviluppo di e-book reader...

16226

Da Trust un Hub USB mini per netbook Linux

12 maggio 2009 Visualizzazioni: 512 Hardware

Dell Inspiron Mini 10: in vendita la versione con Ubuntu

Dopo aver annunciato l’ultra-portatile nella sua veste rinnovata con display da 10 pollici e sistema operativo Windows XP, Dell lancia ufficialmente la versione con Ubuntu in Canada e Stati Uniti.


In molti attendevano questa notizia e alla fine è arrivata. Per tutti coloro, Lenovo in primis, che pensano alla morte ormai prossima di GNU/Linux anche nel settore netbook, Dell risponde lanciando sul mercato la versione con Ubuntu dell’ultimo Dell Inspiron Mini da 10 pollici. L’ultra-portatile sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti e in Canada e nei prossimi mesi potrebbe sbarcare anche nel resto del mondo. Il modello con Ubuntu costa 400 dollari, 500 quello con XP. E tutti coloro che opteranno per la versione con il sistema operativo libero, Dell metterà loro a disposizione anche la possibilità di scegliere il disco rigido: 75 dollari aggiuntivi per l’SSD da 32GB e 125 dollari per quello da 64GB. Allo stesso modo, con 30 dollari in più, è possibile optare anche per la batteria a 6-celle, che offre una autonomia di 8 ore, al posto di quella standard che ne offre appena 3.

photo-dell-inspiron-mini-10

Disponibile sia con Ubuntu 8.04 che con Windows Xp, l’Inspiron Mini 10 affida la sua potenza di calcolo alla CPU Intel Atom Z520 da 1.3GHz o 1.6GHz e, in via del tutto opzionale, è possibile scegliere anche il sintonizzatore ATSC per la TV Digitale. Sfrutta inoltre 1GB di memoria RAM e offre connettività Wi-Fi ed Ethernet 10/100, oltre ad offrire una webcam da 1.3 megapixel integrata, tre porte USB, lettore di schede di memoria, I/O audio e porta HDMI.

Immagine anteprima YouTube

ARTICOLI CORRELATI:
- Android: Dell e HTC lavorano su nuovi netbook
- Dell Inspiron Mini: GNU/Linux va a gonfie vele
- Dell: Mini Inspiron fronteggerà l’Eee PC

twittergoogle_pluslinkedinmail