>
MENU

La OSI approva licenze Microsoft come open-source

symbian.png

Motorola-Sony Ericsson: nuovo accordo per Symbian. Un vantaggio per...

18 ottobre 2007 Visualizzazioni: 539 Business, Hardware

Asus annuncia ufficialmente il suo EEE Pc anche in Italia

Dell’Asus EEE Pc, l’innovativo e piccolo computer portatile basato su GNU/Linux inizialmente pensato per la vendita a non più di 199 dollari, abbiamo ampiamente discusso nei mesi scorsi. La bella notizia è che, ieri, è stato finalmente annunciato, in maniera del tutto ufficiale, dalla società taiwanese. Da notare le sue novità, anche in tema di prezzi.


Finalmente è ufficiale: l’EEE Pc verrà venduto, inizialmente solo nel Nord America, entro le prossime settimane. L’innovativo ed appetibile computer portatile da 7 pollici, ultra-leggero, sarà disponibile in tre diverse configurazioni partendo da 299 dollari, e non da 199 come si pensava, sino a raggiungere i 399 dollari a seconda delle configurazioni hardware scelte. I piccoli computer portatili saranno sin da subito disponibili sull’Asus’ global site. Pare che la configurazione hardware più performante, l’Asus Eee PC 8G, sia caratterizzata da un disco rigido da 8 GB, 1 GB di RAM, una Webcam e una promettente durata della batteria fissata sulle 3.5 ore di autonomia. L’altro modello, l’Asus Eee PC 4G, è caratterizzato da un disco rigido di 4 GB, 512 MB di RAM, una Webcam e una batteria da 3.5 ore di autonomia. Il modello meno performante e più economico, l’Asus Eee PC 4G Surf, non dispone invece di una Webcam integrata e fornisce un’autonomia energetica di sole 2.8 ore.

asus_3epc.jpg
Ecco come si presenta l’EEE Pc (clicca per ingrandire)

In realtà esiste anche un quarto modello, l’Asus Eee PC 2G Surf, con 2 GB di disco rigido e 256 MB di RAM che non verrà però immesso sul mercato americano. Anche se molti dei lettori, o semplici amanti di tecnologia, amano identificare questo come un PC rivoluzionario per la sua forma e le sue caratteristiche hardware, la Asus ci tiene a precisare che si tratta di un gadget tecnologico da 7 pollici progettato per tutti quegli utenti che si collegano per la prima volta ad Internet.

Ed in realtà lo spirito dell’Asus Eee PC è proprio quello di fornire un’interfaccia semplificata all’utente in modo da permettergli l’accesso alla propria casella e-mail, spedire e leggere messaggi, oltre che condividere file. Ovviamente con la possibilità di collegarsi alla grande rete Internet.

AGGIORNAMENTO:

ASUS  ha annunciato che il rivoluzionario Eee PC sarà lanciato sul mercato italiano nel primo quarter del 2008.

E’ dunque previsto per i primi mesi del prossimo anno l’arrivo in Italia dell’attesissimo Eee PC, la nuova, rivoluzionaria proposta firmata ASUS, che promette di meravigliare tutti gli appassionati di tecnologia e diventare un “compagno inseparabile” per un pubblico estremamente ampio.
Eee PC, ovvero “easy to learn, easy to work ed easy to play”, infatti, avrà i suoi principali punti di forza nella semplicità e nelle possibilità d’utilizzo, offrendo l’opportunità di vivere il concetto di mobile computing in modo del tutto nuovo.

Con un budget alla portata di tutti, un peso di appena 890 grammi e un brillante display da 7”, ASUS Eee PC consentirà, infatti, anche ai meno esperti di tecnologia di sentirsi subito a proprio agio, grazie ad un’interfaccia estremamente intuitiva, in grado di mettere a disposizione numerose funzionalità in modo molto più semplice e veloce rispetto ai notebook ed alle altre classiche soluzioni in ambito mobile.

Perfetto per connettersi ad Internet con la massima facilità, visitare i propri siti preferiti e consultare la posta elettronica, ASUS Eee PC assicurerà, inoltre, la possibilità di effettuare video conferenze e di sfruttare la telefonia via Internet. Per ragazzi e studenti universitari sarà un valido strumento d’ausilio nell’apprendimento, permetterà a chiunque di lavorare comodamente anche lontano dall’ufficio e, grazie alle numerose applicazioni multimediali, assicurerà il massimo divertimento a tutta la famiglia, con la possibilità di ascoltare la radio, scorrere album fotografici, vedere film, cimentarsi con i videogame e molto altro ancora.

Le configurazioni e i prezzi al pubblico di ASUS Eee PC per il mercato italiano sono ancora in via di definizione.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • /V

    Se pero' alzano cosi' i prezzi finiranno per regalare una fetta del mercato a VIA, che mi pare stia presentando un progetto analogo a un costo lievemente superiore (600$), bilanciato da una configurazione piu' corposa (interessante la possibilita' offerta da VIA di aggiungere dei "gadgets" a lato dello schermo come ricevitore GPS, modem GSM ecc, radio sveglia ecc.)

    Fino a ieri i due prodotti si tenevano su due fasce ben definite di prezzo, ora se via si gioca bene le sue carte potrebbe fare una concorrenza pesante a Asus…

    (e comunque SLURP!)

  • /V
  • vad

    L'asus lo trovo molto interessante, anche se speravo in una maggiore autonomia, vista la mancanza di HD.

    Il VIA invece non lo capisco proprio: con uno schermo già piccolo, per quale motivo toglierne un pezzo per metterci un gadget? Spero per VIA ci siano molti nerd con una buona vista…

  • Matteo

    beh ma andate vedere la verisione europea di VIA…lo schermo è uguale a quello di eeepc HD 6 volte tanto, uguale connettività con l’aggiuntina del bluetooth…Quello a 600 $ è un gioiellino, l’eeepc a 400 è un po’ una cagata…300 $ era il suo prezzo… Peccato.
    Con quei soldi mi prendo un pc portatile più grosso ma con caratteristiche migliori!Un core2 duo con 1 GB di ram ormai si riesce a trovare a 450 euro…