> MENU
acer-c720

Acer C720: un super Chromebook

Calibre-1-44-0

Rilasciato Calibre 1.44.0: novità e link al download

14 luglio 2014 Visualizzazioni: 12405 Copertina, Software

Microsoft Office su Linux: se non hai vie di fuga…

Se abbiamo la necessità di manipolare (senza problemi) file docx, xlsx o in altri formati proprietari Microsoft non abbiamo alternativa all’utilizzo di Office Online. Ecco come installare su Ubuntu le scorciatoie alle web apps della suite proprietaria.

Qual è il vostro formato di testo preferito? Con ogni probabilità, molti di noi avranno risposto odt. Ma per un motivo o per un altro, capita di dover a che fare con i formati proprietari di casa Microsoft: doc, docx, xls, xlsx e così via. Negli ambienti di lavoro, ad esempio, è molto improbabile riuscire a lavorare con formati file aperti, a meno di non ritrovarsi nel comune di Monaco (leggi, Quando il FOSS ti fa risparmiare 10 milioni di euro) o nelle altre realtà che hanno ormai da tempo spalancato le porte al FOSS.

Come ben sappiamo, LibreOffice, ad esempio, riesce a manipolare questi formati file anche se, ad essere obiettivi, l’apertura o il salvataggio non sempre rispecchia le aspettative: qualcosa nella formattazione del documento salta sempre. C’è poco da fare! Cosa fare in questi casi? Per quanto possa essere contrario alla nostra mentalità, non abbiamo alternativa a Microsoft Office ma, non potendolo installare sulla nostra distro Linux, dovremo affidarci alle sue web apps: Microsoft Office Online.

Il progetto Linux Web Apps, ha infatti creato un piccolo installer (rigorosamente unofficial) che ci permette di installare delle scorciatoie alle web apps di Microsoft Office. Il pacchetto, in formato deb, è installabile in un clic su qualsiasi release di Ubuntu. Se vogliamo procedere al download non ci resta che raggiungere questa pagina.

microsoft-office

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.pcfornewbie.it/ Giovanni Cinque

    …oppure si possono installare le estensioni di Word, Excel e PowerPoint Online su Google Chrome! ho proposto un’alternativa :)

  • Claudio

    Con Wine, MS Office funziona anche su Linux: http://retis.sssup.it/~scordino/blog/log_2014.html#97

  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    l’ho provato ma excel non mi fa le macro, non mi carica pulsanti, e non mi carica alcune cose, piuttosto è meglio libreoffice rispetto a questa porcheria di office online.

  • Daniele Maugeri

    Dove posso trovare una guida per rendere ubuntu come nello screenshot?

    • Enrico Carrasso

      Devi scaricarti ubuntu cinnamon (unofficial) o installarti l’ambiente desktop cinnamon