>
MENU
4_compm2-us-army.jpg

US Army: un amore chiamato Linux

redhatforbes.png

Forbes: Red Hat decolla

8 febbraio 2008 Visualizzazioni: 446 Business

Italiani e tedeschi, la passione comune è Linux

OneStat.com, specializzato nell’analisi dell’audience web, ha appena pubblicato uno studio sui sistemi operativi più utilizzati dalla popolazione Internet. Windows rimane il sistema operativo sovrano, ma il fanalino di coda Linux cresce, specialmente nel nostro paese.

 

Le statistiche fornite da OneStat.com analizzano i sistemi operativi utilizzati da circa 2 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. A livello mondiale, Windows primeggia con il 96,72% dell’intero mercato, seguito da Mac al 2,7%. Linux, invece, si posiziona al terzo posto con lo 0,36%. Windows Vista è utilizzato attualmente solo dal 3,23% dell’intera popolazione Internet. Anche Windows ME ha fatto meglio di Linux, con lo 0,64%.

onestat.png

Passando da una visione globale a una più mirata, è possibile constatare come in Germania e in Italia l’uso del pinguino vada a gonfie vele. In Germania lo 0,83% dell’intera popolazione Internet nazionale utilizza GNU/Linux. Al secondo posto troviamo l’Italia con lo 0,63%, seguita dal Belgio (0,52%), il Regno Unito (0,46%), il Canada (0,44%), la Francia (0,43%) e infine l’Olanda con lo 0,32%. La differenza di 0,5 punti tra la Germania e l’Olanda, ad esempio, è davvero considerevole. Sebbene le statistiche di OneStat.com siano da prendere con le pinze, emerge un fatto lampante: agli italiani e ai tedeschi Linux piace sempre di più.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.malex.org malex

    A dire il vero quei dati sono del luglio 2007, sono propriamente "appena pubblicati".

  • Gemini.85

    Mah diciamo che ci si fa coraggio con poco… si arriverà mai all'1% almeno?

  • Anonimo

    Lasciate perdere le statistiche. E' ilmio consiglio. Ci sno siti che danno Linux al 3, al 4, al 5%…
     fate una ricerca con google.

  • eluson

    come si fa ad avere queste statistiche riguardo il proprio sito web?
    ci sono plugin per wordpress, molto carini, che permettono di sapere con che sistema operativo e browser è stato scritto un messaggio, come su divilinux, ma non so come si chiama.

    riguardo ai numeri, a cosa corrisponderebbe un 1% ?
     non è che sarebbe meno del traffico del solo forum di ubuntu?