> MENU

FSF: Cisco viola la GPL

Nokia 5800 XpressMusic: oggi arriva in Italia

12 dicembre 2008 Visualizzazioni: 854 Business, Mobile

Mercato Netbook: l’Acer Aspire One decolla

Forse quasi tutti pensano che l’Eee PC abbia vita facile all’interno del settore degli ultraportatili. Ha dato il via ad un nuovo frenetico mercato, certo, ma non ne è più il leader. Acer pare sia riuscita a fare di meglio e in effetti le vendite gli danno ragione. Guardare per credere.

Secondo le ultime stime di mercato targate DisplaySearch, il settore degli ultraportatili è cresciuto di oltre il 160% nell’ultimo trimestre del 2008. La cosa più interessante è che è destinato a crescere anche nell’ormai vicinissimo 2009. I dati parlano chiaro. Acer è riuscita a catturare oltre il 35% dell’intero mercato con il suo Acer Aspire One. Segue a ruota l’Asus Eee PC, staccato però di qualche punto. Al terzo posto si piazza HP mentre al quarto troviamo MSI con il suo interessante Wind. E’ da precisare però che uno dei prodotti più attesi, il Samsung NC 10, non è ancora presente in questa speciale graduatoria. In effetti dovrebbe arrivare sui maggiori mercati mondiali a partire dai primi mesi del 2009. Decisamente buoni i numeri del piccolo portatile a manovella dell’OLPC e dell’Intel Classmate.

Di seguito il grafico che mostra i numeri nel dettaglio.

displaysearch

E voi, tra i tanti, quale preferite?

FONTE: Laptop Magazine

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

ARTICOLO CORRELATO: I netbook? Per un’ora, poi stancano

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • nella92

    il grafico non mostra nulla in quanto non è sufficientemente grande per leggere quello che dovrebbe esserci scitto….

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    nella92: eccoti accontentata. ;)

  • http://www.giovelug.org Antonio Sanguigni

    Ho proprio da ieri tra le mani l’Aspire One Sapphire Blu 150X. Opportunamente ridotta la partizione Xp a 17 gb ho dedicato l’intero disco ad Arch Linux ed ivi installato i 3 principali DE: Xfce4, Gnome e Kde4.1 . Sono davvero molto veloci comparati con Xp che invece risulta abbastanza pesante. Qualche problema ancora da limare relativo al lettore SD ed altre piccole stupidaggini, ma nel complesso sono molto contento del mio acquisto !

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @Antonio Sanguigni: indubbiamente un bel netbook ma quel che mi preoccupa è la batteria a 3 celle. Con una da 6 sarebbe stato il top …

  • /V

    Chissá perché tutto ció conferma le mie opinioni sul mercato del netbook:
    1) Aspire One: semplicemente il migliore coem rapporto qualitá prezzo: lo trovo nei supermercati a 279 EUR e mi da per quella cifra un netbook con memoria astato solido e sistema linux scattante (davvero sono rimasto basito da quanto carica velocemente openoffice o firefox)

    2) Asus: vive un po’ di rendita per il nome, se non avesse incasinato completamente il suo parco macchine con mille modelli ora starebbe in testa staccando di punti il secondo.

    3) HP: l’unico con una tastiera VERAMENTE comoda e un design che si distingue un minimo da tutti gli altri. Peccato per la sola opzione a disco fisso, rinuncerei volentieri a quanche Gb in meno pur di avere la SSD.

    4) MSI WInd: piú chiacchierato dell’HP ma anche piú canonico nel design, credo vinca a mani basse sul versante dei “medium size” (schermo da 10 + HDD). Ha dalla sua il poter far girare anche MacOsX con un po’ di fatica.

    Ah, ho avuto il paicere di vedere ieri in azione un samsung NC10, se l’é comprato il mio capo.
    Bel design sottile, schermo da 10 pollici, tastiera spaziosa, mousepad un po’ piccolo (ma lui sembra non avere problemi a usarlo).
    Da quel che mi dice sono 7 ore di autonomia a wifi spenta. Senza sporgenze dovute a batterie da 6 celle aggiuntive.

    Che voi sappiate ce ne sono altri di pari durata? (non é retorica eh, voglio davvero saperlo!)

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @/V: l’Eee PC 901 non è male, in offerta lo si trova a 289€ con SSD da 20GB, Linux, e batteria a 6 celle. Ma degli Eee PC, purtroppo, non mi convince il display. Quello dell’Acer Aspire, invece (visto ieri), è spaventosamente brillante per la categoria. Quasi quasi un pensierino per natale lo faccio anche io…

  • /V

    Guarda, la mia esperienza si basa su quel poco con cui sono riuscito a giocare alla fnac e affini. Per ora quello che mi ha impressionato di piú come usabilitá é l’hp (quella tastiera é DAVVERO comoda), Acer l’ho trovato velocissimo (molto piú di altri) e del Samsung mi ha scioccato l’autonomia.

    Comuqnue su ebay mi pareva di aver trovato le pile a 6 celle a buon prezzo per l’aspire, forse l’abbinamento vale la candela (non dimentichiamo poi che con il doppio lettore di SD e le SDHC da 16 GB a 30 euro espandere il tutto diventa uno scherzo!)

  • http://www.gnulinuxexperience.com spillo

    io ho appena acquistato un dell inspiron mini 9 per la mia lei e lo trovo fantastico… anche se ho le dita grosse dopo un paio d’ore mi sono abituato alla tastiera, ubuntu funziona molto bene, nulla di che lamentarsi… leggero, elegante, schermo di buona qualità, hardware ben funzionante e soprattutto non ha i soli 900 MHz dell’asus… ;)

    ne sono molto soddisfatto…

    :)

  • angelo

    l’eeepc 900 si trova “brandizzato” tim a 179 eurini….
    e si “sbrandizza” senza problemi ….. :-))))

    io ho il 701…. pero’ l’ho pagato 99 euri …. (299 -200 co co co a maggio).

  • Alessandra

    io ho acquistato da pochissimo l’acer aspire one modello 150 white con xp e 160Gb(meno di 349euro non sono riuscita a trovarlo) ed è bellissimo…meraviglioso..leggerissimo l’ho porto sempre in borsetta…all’inizio volevo acquistare un nuovo cellulare per viaggiare meglio su internet..poi mi sono convinta ad acquistare questo mini pc, meraviglioso..sta diventando di tendenza…un unica problemino..è lentino per caricare le canzoni da youtube..ma per facebook e tutti gli altri siti è abbastanza veloce..la tastiera è comodissima..(io ho anche le tip,quindi..)..il casino è che per istallare qualsiasi programma bisogna munirsi di hard-disk portatile e trasferire i dati da un pc fisso a questo,perchè non ha il carrellino per istallare i programmi tramite cd.e quindi non si può masterizzare..ma tanto ormai è tutto mp3..

  • Mentolo

    Io ho il Dell mini e devo dire che il plus è sicuramente Ubuntu a bordo e lo schermo brillantissimo. Ottima, secondo me, anche la rinuncia ai tasti funzione (si attivano con Fn) che ha permesso di fare i tasti leggermente più grandi e comodi.
    Acer monta Windows (Linpus non lo cosidero nemmeno) e la conversione a un Linux meno “stroncato” non è semplicissima.
    L’ eeePC 901 è un buon prodotto, ma lo schermo è nettamente inferiore a quello Dell o Acer.
    Poi la Xandros …