> MENU
logo-linux

Rilasciato Linux 3.17 RC 5: novità e download

meizu-mx4

Meizu MX4: pre-ordini anche in Italia

16 settembre 2014 Visualizzazioni: 1846 Al Bar, Copertina, Hardware

Linux su tablet Atom Bay Trail? Firma la petizione!

Un gruppo di utenti ha dato inizio ad una nuova petizione volta a sensibilizzare i produttori di tablet con processori Intel Atom Bay Trail affinché rilascino firmware a 64 bit: solo così sarà possibile installare qualsiasi distro.


Voglia di tablet? Voglia di una delle nuove soluzioni equipaggiate con un Intel Atom Bay Trail? Beh, da amanti di Linux, almeno per il momento, ci tocca desistere considerato che non è ancora possibile installare tutte le distribuzioni in circolazione.

I principali fornitori di hardware non sono al momento infatti in grado di fornire firmware a 64 bit, cosa alquanto anomala considerato che sono già passati diversi mesi dal debutto dei primi tablet Intel Atom Bay Trail. E da ciò ne deriva l’impossibilità di installare alcune distro. In giro si osservano solo soluzioni con Windows pre-installato e ciò non è da considerarsi per niente bello per tutti gli amanti dell’Open Source e del Software Libero. Dopotutto, qualsiasi utente dovrebbe essere libero di installare sul proprio device il software che più ritiene opportuno.

E così, un gruppo di utenti ha deciso di dare inizio ad una nuova petizione che possa smuovere un po’ le acque. Ad essere realisti, è abbastanza improbabile che i piani alti di Acer, Asus, HP e tutti gli altri produttori di tablet Intel Atom Bay Trail prendano in considerazione tale richiesta, ma tentar non nuoce. Se vogliamo scoprirne di più o sottoscrivere la petizione, non ci resta che fare un salto su questa pagina.

Tablet-64-bit-Linux

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail