>
MENU

Asus EEE PC basato su Linux presto sul mercato

IBM Power6: record per i processori basati su Unix

31 agosto 2007 Visualizzazioni: 538 Hardware

HP: ecco i primi computer basati su Red Hat

Prima delle vacanze vi avevamo parlato di un presunto interessamento al mondo GNU/Linux anche da parte della HP, dopo quello espressamente palesato da Dell. Ebbene è di ieri la notizia che riguarda il lancio sul mercato dei primi computer desktop con sistema operativo GNU/Linux da parte della stessa società.


Come avevamo avuto modo di scrivere, la HP era, sempre secondo alcuni rumor, in procinto di accordarsi con Ubuntu per la distribuzione di nuovi computer per il mercato deskop in giro per il mondo. Evidentemente i rumor si sono rivelati del tutto infondati, visto l’accordo fatto con Red Hat, ma a quanto pare non è infondata la notizia che vede HP fortemente interessata al mercato GNU/Linux.

Proprio ieri HP e Red Hat hanno infatti annunciato un nuovo computer desktop a basso costo per le piccole e medie imprese. Per il momento l’iniziativa interessa il solo mercato australiano ma ci si aspetta, nei prossimi mesi, l’annuncio del lancio su altri mercati internazionali.

hp-compaq-dx2250-mt_400×400.jpg

Secondo quanto dichiarato dalle due società, HP si impegnerà a fornire postazioni Compaq dx2250 basate su processori AMD con la versione desktop della famosa Red Hat Enterprise Linux 5. Questa mossa si va ad aggiungere al già ampio consenso che i sistemi Linux hanno ricevuto in questi anni all’interno della HP ma sul solo settore server. Inoltre, grazie a questa mossa, la HP diventerà la prima, in termini di fatturato, società al mondo a supportare il mondo del pinguino anche sul lato desktop.

Il costo dei PC dovrebbe aggirarsi attorno ai 600 dollari, con il modello base, ed è già disponibile presso tutti i rivenditori HP australiani.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • dredd

    Beh, non male vedere un computer con "Tikanga" al posto dello squallido Ubuntu. Ma rispetto ad un PC con Vista, non si risparmia nemmeno mezzo centesimo.

  • JoP

    non è detto. non sono spiegate le caratteristiche del pc, che potrebbe essere molto potente per solo 600 dollari. comunque meglio Linux che windows, indipendentemente del prezzo.

  • Alessandro

    @ dredd

    sei libero di esprimere la tua personalissima opinione, ma per rispetto del lavoro altrui (e delle tantissime persone che collaborano liberamente) eviterei di usare il termine squallido.

    grazie

  • robx

    se la scelta è caduta su red-hat avranno le loro ragioni
    commerciali o tecniche , ma alla fine quello che conta è la diffusione di os alternativi a win
    x il costo chi la detto che free vuol dire gratuito
    nel prezzo ci possono essere tanti fattori come assistenza  e  servizi  o altro .

  • davide IT

    Nessuna novità, in italia computer HP con linux li puoi coprare tranquillamente: basta andare nella sezione "professional"! per i "consumers", come me e te, la situazione resta invariata. Ti consiglio di andare a vedere questo articolo di ADUC sull'argomento.

    http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co….php?id=178001
    (usare linux è illegale)

    Sono stato proprio io a muovere un po' le acque attorno alle licenze OEM, rimborsi, ecc… ma non c'è stato nulla da fare, il mio HP della linea consumer resta con la sua brava licenza di sVista da 90 euro, works da 60 euro, più stupidate varie. Tutta roba che, sul mio computer, non esiste. Però ho pagato un sacco di soldi per averla.

  • vabhe

    @ dredd
    o almeno spiegarlo, se no puzza di lamer

  • http://stato-brodo.blogspot.com/ Manuel

    Forse è solo una mossa per riportare red hat nel mondo desktopz, voi che dite?
    Dalla verz 9 (inclusa) rh ha perso colpi e al secolo se ne uscì con la storia che voleva dedicarsi solo alle versioni server :lol:

  • bruno

    segnalo che da 20 settembre,
    laserpc.it vende desktop con linux:
    Ubuntu Linux CORE Duo E6320 ,M/B Asus P5L-MX 1024MB PC667, HD 160GB SATA2, VGA Intel GMA 950 integrata, DVD±RW 18X
    A 309€

  • dredd

    @JoP
    Il computer in questione viene venduto con Vista preinstallato; devi poi chiedere tu, ESPLICITAMENTE, di farci mettere RHEL 5 Desktop. Vista o RHEL 5, è lo stesso PC, allo stesso prezzo. Bastava visitare il link indicato nell'articolo. Tu puoi anche pensare "meglio Linux che Windows, indipendentemente dal prezzo" [o magari ad un prezzo più alto, perchè con la compatibilità delle applicazioni ed il deployment nella rete aziendale è così che va a finire], ma non tutti la pensano come te. E sinceramente, non è una cosa bella sfruttare la "base" di aficionados di Linux per scroccare qualche altra decina di euro (tanto costa una OEM di Vista).

    @ "qualche altro"
    Non scherziamo, per favore. Se si deve parlare bene di Ubuntu perchè è "l'alternativa a Windows del momento", non ci sto. Non vi è davvero paragone con le caratteristiche tecniche, l'offerta di software, l'integrazione con altri stack applicativi, l'assistenza offerte da Red Hat e Novell. Se poi si deve seguire il principio di "robx", "quello che conta è la diffusione di os alternativi a win", si finisce come in "Animal Farm" di Orwell: si parla di Linux, solo per acquisire le quote di mercato di Windows, e magari fare lo stesso e di peggio.

    Per "alessandro": se si parla per slogan, è un conto. Se si parla in termini di fatti, di quali "persone che collaborano liberamente" stiamo parlando? Ubuntu esiste, perchè esiste la Canonical, che è un'azienda come Microsoft.