> MENU
black

Pleomax: averlo piccolo è meglio … il pen drive

m-nas2

Mediacom: M-NAS2 supporta GNU/Linux

24 febbraio 2009 Visualizzazioni: 1025 Hardware

I Nas di Qnap ora supportano Debian Lenny

Qnap Systems, uno dei principali produttori al mondo di dispositivi “Linux-embedded” per la videosorveglianza (NVR) e lo storage di rete (NAS), ha appena annunciato i la disponibilità di Debian Lenny per tutta la linea di Turbo NAS basati su piattaforma ARM.

La distribuzione Linux Debian sui NAS dell’azienda è una valida alternativa al firmware standard sviluppato da Qnap stessa. Debian può essere facilmente installata sui NAS a basso consumo energetico SoC (System on Chip) con processore ARM a 500MHz di Qnap, rendendo disponibili una grande quantità di popolari pacchetti software.

Andy Chuo, Product Manager di Qnap, afferma che: “da oggi, l’ultima versione di Debian Lenny supporta tutta la gamma dei prodotti Turbo NAS di Qnap: TS109, TS-209, TS-409 e TS-409U. Debian è considerata universalmente una delle più importanti distribuzioni Linux che supporta attivamente la piattaforma ARM e, grazie all’importante funzionalità della gestione dei pacchetti del sistema APT, rende disponibile oltre 10.000 applicativi software. Qnap crede nella natura della comunità open-source e delle potenziali applicazioni ed utilizzi che porteranno sicuramente ad un miglioramento dei nostri prodotti“.

ts-409-down

“Abbiamo deciso di supportare gli sforzi per portare Debian sui nostri dispositivi basati su CPU con architettura Marvell Orion SoC, utilizzati dalla maggiora parte dei nostri prodotti NAS con processore ARM. Debian può essere una valida alternativa ai nostri firmware standard, in modo da offrire ai nostri utenti funzionalità esclusive per sfruttare appieno i loro NAS.”

“Da parte degli utenti Linux c’è un forte interesse in merito ai dispositivi NAS che possono essere utilizzati come un potente e personalizzabile server domestico: vogliono un sistema Linux completo che permetta loro di installare facilmente software aggiuntivo e di modificare i parametri del sistema. Debian è la scelta ideale per questi utenti perchp supporta la piattaforma ARM, è un sistema maturo e robusto e offre oltre 10.000 pacchetti software individuali da installare”, ha affermato il Dr. Martin Michlmayr che ha lavorato al porting di Debian e al pacchetto di installazione facilitato “Debian-installer” per dispositivi basati sull’architettura Orion di Marvell, inclusa la serie TS-109, TS-209, TS-409 e TS-409U fin da Settembre 2007.

La guida su come installare Debian sui NAS Qnap è disponibile al seguente indirizzo.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://lublog.tuttoeniente.net/ Luca

    Peccato solo che quei NAS costino un occhio della testa…