>
MENU

Containers: applicazioni Linux su Solaris

100_1103m.JPG

BulletProofX: Ubuntu rinnova il suo X.org

30 agosto 2007 Visualizzazioni: 468 Software

Hardy Heron 8.04 e il futuro di Ubuntu

Come di consueto in casa Canonical non è concesso un momento di pausa o di distrazione da quelli che dovranno essere i piani per l’ulteriore crescita futura. Pochi giorni fa avevamo discusso delle novità che dovremo aspettarci dalla versione che verrà rilasciata ad Ottobre, ossia Ubuntu Gutsy Gibbon 7.10, mentre oggi è già noto il nome di quella che sarà la distribuzione del futuro: Ubuntu Hardy Heron 8.04. E a quanto pare ingloberà alcune importanti novità.


L’annuncio arriva direttamente dall’Ubuntu Community Manager di Canonical, Jono Bacon, sulla mailing list ufficiale dedicata allo sviluppo della distribuzione. Bacon si dice entusiasta dal dover annunciare la nascita di quella che sarà la nuova, e già attesissima, versione del sistema operativo per essere umani di casa Canonical. La distribuzione, come suggerisce anche il nome, verrà presumibilmente rilasciata entro Aprile 2008.

Bacon ci tiene ad assicurare il popolo degli amatori di GNU/Linux sul fatto che la distribuzione continuerà ovviamente a fare il suo meglio in termini di facilità d’uso, usabilità ed affidabilità.

La prima grande novità è quella che riguarda il Long Term Support (LTS). Pare infatti che sia proprio la Hardy Heron 8.04 a dover ereditare il lavoro dalla forse ormai obsoleta, ma consacrata, Dapper Drake 6.06. Come per ogni release LTS saranno garantiti cinque anni di supporto sui server e tre sul desktop.

Tutti coloro che vogliono contribuire alla crescita e allo sviluppo di quella che sarà sicuramente la distribuzione cardine dei prossimi anni può farlo attraverso gli Ubuntu Blueprints dove ogni utente ha la possibilità di suggerire qualche piccolo miglioramento da apportare alla nuova versione del famoso sistema operativo GNU/Linux.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • marcolinux

    sorry… ma le "importanti novità" (a parte LTS)?

    bb,
    m