>
MENU
mintmenu

Linux Mint: ecco come installare il MintMenu su Ubuntu

desktop-eyeos-2

eyeOS 2.0: il sistema operativo open basato sul Web...

26 maggio 2010 Visualizzazioni: 529 Software

Google Chrome per Linux: rilasciata la versione stabile!

Oggi è un giorno da ricordare per gli utenti del pinguino. Google ha da poco rilasciato la versione finale e stabile per GNU/Linux del suo browser Chrome.


Rilasciato in versione beta lo scorso dicembre, il browser open del colosso delle ricerche è ufficialmente “stabile”. Installarlo è semplice, basta portarsi a questo indirizzo e cliccare sul pulsante in alto a destra Scarica Google Chrome. Al momento della stesura di questa news sono disponibili per il download i pacchetti precompilati per Debian, Ubuntu, Fedora e openSUSE. Tutti gli utenti di altre distribuzioni possono fare affidamento sul lavoro fatto dalla community. “Sarete in grado di sincronizzare non solo i segnalibri su più computer ma anche le preferenze del browser, inclusi i temi, la home page, le impostazioni d’avvio, le lingue, i contenuti web e addirittura i settaggi relativi allo zoom delle pagine”, si legge sull’annuncio ufficiale. “Questa prima release stabile include le funzionalità di HTML5 come le API per la geolocalizzazione, App Cache, web sockets e il drag-and-drop dei file così da poter utilizzare le ultime funzionalità di GMail”. Le nostre prime impressioni sono molto buone: scattante, meno memoria “mangiata” rispetto a Firefox ed effettivamente stabile. Da provare!


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • qwertoyo

    Appena provato su questo netbook con ubuntu 10-04 remix, la velocità è indubbiamnete maggiore che su firefox, ma il consumo di ram (appena fatto un test con 5 tab aperte) è quasi il doppio su chrome (220MB vs 120MB) rispetto a firefox(nonostante tutte le estensioni installate). Quindi si resta a firefox, per ora.

    • Simone

      Verissimo. Tutti a dire che Chrome è veloce e leggero…in effetti è sì veloce ma è pesante come un macigno, il buon vecchio Firefox a livello di risorse utilizzate è ancora il migliore, anche rispetto a Safari e Opera

      • http://simpleubuntu.altervista.org DominiK

        Ma con 4 giga di Ram minimo nei computer di nuova generazione, la differenza diventa minima.

        Continuo ad utilizzare anchio FF per tutta una serie di motivi (la migliore integrazione di Flash per incominciare), ma ad esempio sul mio eeepc901 data la lentezza, sono costretto ad usare chromium.. se no rallenta anche per aprire na scheda..

      • rizlox

        Sono d’accordo con te ma non su Opera, dai test che ho fatto è l’unico browser veloce e reattivo su un vecchio sistema con 256MB di RAM dove sia firefox che chrome arrancano pesantemente…

        • klaus

          Concordo pienamente Opera e il massimo per i computer antiquati… io faccio girare la versione 10 con Linux ubuntu e con window manager WindowMaker.Opera con appena 128 mega di ram su un antidiluviano pentium II va a meraviglia e mantiene costanti le prestazioni invece firefox (versione 3.6) che ho installato e ottimizzato al massimo per il mio sistema è molto più lento all’avvio inoltre dopo aver navigato per un po comincia a swappare di brutto… credo sinceramente che ci siano ancora i vecchi problemi di memory leak che affliggevano le vecchie versioni di firefox.