> MENU

Asus Eee PC 900: arrivano i saldi estivi

Asus: deludenti le vendite degli Eee PC

9 luglio 2008 Visualizzazioni: 1076 Business, Hardware

Artigo: il mini-pc Linux per il mercato industriale

Comprel, distributore italiano di componenti di microelettronica, meccatronica e memorie, ha appena annunciato la disponibilità di Artigo, il mini PC di VIA Technologies, destinato a rivoluzionare il mercato delle applicazioni industriali così come dell’utenza domestica.

VIA Technology rilascia Artigo in versione base: la confezione contiene lo chassis, in formato drive-bay da 5,25”, la Motherboard EPIA PX di Via Technologies, l’alimentatore esterno, i software e tutta la cavetteria destinata alle connessioni. La scheda madre dispone, in modalità nativa, di un processore da 1 GHz e uno slot per memorie SO-DIMM fino ad 1 Gb, oltre che una scheda audio, video, lan e la necessaria interfaccia IDE interna. L’ingegnerizzazione dello chassis consente l’installazione, oltre che della scheda madre, di un Hard Disk in formato 2.5”, posto in posizione protetta.

La connettività di Artigo è completa: 4 porte USB, 2 porte audio (altoparlanti e microfono), 1 porta VGA e 1 interfaccia RJ45; nella versione di prossima release, gli utenti potranno apprezzare la presenza di una antenna WLAN integrata, capace di soddisfare le necessità di mobilità o di installazione in ambienti non cablati.

Piccole dimensioni, grande versatilità, queste le caratteristiche salienti di questo prodotto. Se le sue dimensioni compatte lo rendono tanto minuto da poter essere, idealmente, montato all’interno di un drive-bay, è altrettanto vero che Artigo può facilmente diventare il componente invisibile di una infrastruttura, così come un personal pc discreto e facilmente trasportabile.

Su questa pagina maggiori informazioni sul prodotto.

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Grande Capo

    Credo che in virtualizzazione il core Toppens regga il debug via hyerpion, nonostante la cache L4 sia dimezzata rispetto a Corions, vedremo nei test di benchmark se Toppens batterà il rivale Rutil, di mezzo entrerebbe sicuramente il triple-core fan-culeed senza heat-pipe, meraviglioso anche se Tinux non gira come dovrebbe su Toppens 64bit. Ne ho ordinati due, vedremo se in assenza di bandwith Ghz girerà a dovere di banda.

  • anonimo

    mica male la supercazzola :D