>
MENU

Firefox 2.0.0.5: nuova versione e bug risolti anche per...

Alcune estensioni Firefox per sviluppatori Web

23 luglio 2007 Visualizzazioni: 850 Software

Mozilla Sunbird e Google Calendar: accoppiata vincente

Il Mozilla Calendar, nella variante desktop con Sunbird e le extension di Mozilla Thunderbird con Lighting, sta pian piano crescendo per uscire dalla nomea di “carino, ma poco produttivo” e cominciare a rapportarsi con gli altri PIM (Personal Information Manager) presenti sul mercato.

mozillaorg.png

Con la versione 0.5 si è aggiunto un altro tassello, quello dell’integrazione con il Google Calendar non, come già avveniva in passato in sola lettura, ma con la completa sincronizzazione degli eventi (e attività) inseriti sia dal Web che dal desktop. In realtà per completare l’opera occorre installare l’estensione Google Calendar Provider all’interno del Mozilla Calendar preferito.

A questo punto da Mozilla Sunbird basta selezionare File | Nuovo file calendario | Sulla rete | Google Calendar ed indicare come percorso il link ICAL che Google segnala alla voce dettagli nelle impostazioni del calendario.

sunbird-day-view.png
Uno screenshot di Mozilla Sunbird (clicca per ingrandire)

Ora siete pronti ad inserire eventi ed attività al vostro calendario e mantenerlo sincronizzato col vostro account di Google. Tra l’altro questa modalità risulta ancora più semplice di una gestione CalDAV che ad ogni aggiornamento del calendario necessita dell’inserimento di un URL per la pubblicazione sul Web.

di Alessandro Carichini - Programmazione.it

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Alex

    E io che sono mesi che combatto con GCalDaemon su Leopard!
    Amante dell’open da sempre….ma perchè non ci ho pensato prima?
    Grazie di essere comparso tra i risultati della mia ricerca google! :-)

  • Jo

    La procedura va bene per Lightning (l’estensione di Thunderbird per la gestione del calendario) ma in Sunbird quando clicco su nuovo calendario non ho a disposizione una voce per Google Calendar ma solo iCalendar, CalDAV e Sun Java System Calendar Server…

  • Jo

    Sciocco! ;) Avevo installato l’estensione per Google calendar Provider solo in lightning!!!!

  • maurizio

    Era quello che cercavo da un pò, grazie!
    Ho un piccolo problema però: come faccio ad aggiornare google calendar in automatico?