>
MENU
chromium-flash

Chromium: ad Aprile niente più Flash

opensuse-forum

Attacco al forum di openSUSE: ripristino effettuato!

10 gennaio 2014 Visualizzazioni: 681 Copertina, Software

F2FS diviene ancor più veloce!

Grazie ad una nuova patch, il file system sviluppato da Samsung riceve un incremento prestazionale pari al 10%. Scopriamone di più.


Da più di un anno, ormai, Samsung ha iniziato lo sviluppo del suo F2FS, un file system che sembra promettere bene anche se ancora c’è molto lavoro da fare. Per chi ancora non lo sapesse, F2FS è progettato per operare su supporti di memoria flash e, più nel dettaglio, nelle memorie di tipo NAND. Una mossa di Samsung per utilizzare un suo file system all’interno di smartphone e altri device?

Molto probabilmente sì anche se, almeno fino ad ora, il colosso coreano non l’ha integrato in nessun dispositivo. Il motivo potrebbe anche essere la totale mancanza di un driver che permette la lettura/scrittura del file system su Windows che, vuoi o non vuoi, rimane l’OS più diffuso in circolazione.

Ma, tralasciando ciò, come procede lo sviluppo di F2FS? Decisamente bene, stando al numero di patch che vengono costantemente rilasciate e prontamente integrate nel kernel Linux. L’ultima di queste migliora ancor di più le prestazioni in termini di scrittura quando i carichi di lavoro risultano abbastanza elevati. Stando ai dati comunicati da Phoronix, infatti, F2FS segna ora un incremento prestazionale pari al 10%: non male. Tale patch, assieme ad altre correzioni e funzionalità sarà integrata nel kernel Linux 3.14 che vedrà ben presto l’inizio della sua fase di sviluppo. Non ci resta dunque che attendere ulteriori dettagli in merito.

Samsung-F2FS

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail