>
MENU
pc

Gartner: 2009 annus horribilis per i PC

schermata2

La Linux Foundation pensa in grande con Linux.com

5 marzo 2009 Visualizzazioni: 430 Business

Sam Ruby: un altro guru lascia IBM per Microsoft

Purtroppo sta diventando sempre piĂą un abitudine quella che vede i maggiori esperti di tecnologie opensource al mondo legarsi al grande nemico Microsoft.


Questa volta è toccato a Sam Ruby, direttore della Apache Software Foundation e sviluppatore Atom. Venne assunto da IBM subito dopo l’università e dal 1981 non è mai più uscito da BigBlue. Apprendiamo la notizia dal suo blog, in un post di qualche settimana fa:

I expect to receive a credible offer from Microsoft in the next two weeks. I, in no way, initiated the conversation, nor am I an any way unhappy with IBM.

We’ve discussed a number of possible roles, most of them focusing on open Web activities, either advocating their increased and correct use within Microsoft, and/or engaging in open Web communities on Microsoft’s behalf.

La stessa sorte, cioè quella di passare da IBM a Microsoft, toccò anche a Tom Hanrahan, con alle spalle anche un passato alla Linux Foundation.

A questo punto ci chiediamo cosa offra, anzi quanto offra, Microsoft per convincere i maggiori esperti di opensource al mondo a passare dall’altra parte della barricata. Ad ogni modo, si tratta comunque di una notizia positiva. Anche Microsoft crede sempre più nell’Open Source. Non credete anche voi?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • vac

    Conoscere Linux fa curriculum.
    Lo riconosce anche M$

  • Maurizio Tranchero

    “Purtroppo sta diventando sempre più un abitudine quella che vede i maggiori esperti di tecnologie opensource al mondo legarsi al grande nemico Microsoft.”

    Grande nemico di chi?
    Microsoft e` un’azienda che fa il suo lavoro e cerca di venderlo. Quale e` il problema che lo rende “un grande nemico”? Puo` non andarci a genio il software che produce, puo` non andarci a genio il modo in cui conduce i suoi affari, ma siamo liberi di non acquistare i suoi prodotti.

    Smettiamola di vedere nemici ovunque e cerchiamo di crescere in maniera responsabile.

    PS uso felicemente slackware a casa e sul lavoro, ma non mi metto la molletta sul naso quando devo usare Windows e molti altri dovrebbero imparare che non esiste il male assoluto.

    • Xan

      “ma siamo liberi di non acquistare i suoi prodotti.”

      mhaahhahahahaa
      bella questa….

      • ChedCaJe

        quoto assolutamente… cioe’ siamo liberi di non acquistare un computer !!!

    • grick

      E’ vero che demonizzare Microsoft come il “grande nemico” e’ un po’ infantile. Sono dell’opinione che per gestire il rapporto col mondo microsoft ci vorrebbe piu’ critica logica e meno tifoseria.

      Comunque considerara il fatto che Microsoft la sua brutta fama se l’e’ proprio guadagnata ( vedi Halloween documents e finanziamenti SCO ).

      Poi Xan ha ragione quando ti ricorda che il mercato non ti permette la liberta’ o meno di “boicottare” Microsoft. Non uso MS windows privatamente da circa 6 anni eppure ho acquistato in bundle a portatili ben 3 licenze perfettamente inutili.

      Ed anche questo non mi sembra il massimo della trasparenza e correttezza…

      • Dante

        Un saluto a tutti ;)
        Sincramente penso che il “problema” della preinstallazione di un SO su di un pc, portatile etc non derivano da Microsoft ma dale aziende che li vendono solo in questo modo.
        Se la cosa non piace si può sempre scegliere la via dell’ “assemblato”.

  • Filippo Santovito

    quoto Maurizio Tranchero

  • Emilio

    Per la serie “anche i programmatori mangiano”! Non criticherò mai le scelte professionali di chiunque. Se questo personaggio si sente affascinato da questa nuova avventura, in bocca al lupo!

  • leonardo

    Microzoz è “nemica” perchè utilizza politiche scorrette di concorenza e non per il fatto di produrre software chiuso e a pagamento. E’ “nemica” perchè fà di tutto per mettere il bastone fra le ruote approfittando della sua posizione dominante. E’ “nemica” perchè insieme al mio portatile mi sono dovuto comprare PER FORZA la sua fottuta licenza di m***a pagandola non poco! Di certo non sono la qualità dei suoi prodotti che la rendono la più utilizzata….
    Questo non è un ca**o di mercato libero e di conseguenza non sono teorie valide le vostre

  • evrix

    if you can’t beat ’em join ’em

  • TotyL

    Niente paura le grandi menti danno il loro meglio tra i 20 e i 30 anni ,se qualche grande vecchio passa microsoft poco male li capisco il futuro piĂą certo e contratti milionari ,ma come disse un mio professore le idee migliori le hanno gli studenti.
    Sarà un questione fisiologica del sistema nervoso srà la passione e l’idealismo ai loro massimi sarà la voglia di farsi notare e di fare bene . Per la mia personale esperienza ho notato che di solito è così non sempre certo ma in un campo come l’informatica in cui c’è bisogno di idee e creatività il motore sono i nuovi cervelli

  • http://hawakeblog.wordpress.com hawake

    Ehhh i soldi… hanno il potere di fare non solo questo… ma anche altro.

  • Piero

    Mah…
    Se si sta ricredendo è un bene, basta che non si stia riavvicinando agli Halloween Documents (http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Halloween_documents_leak).