>
MENU
loquiIM

Loqui IM: la chat approda su Firefox OS

Samsung-F2FS

F2FS diviene ancor più veloce!

10 gennaio 2014 Visualizzazioni: 656 Copertina, Software

Chromium: ad Aprile niente più Flash

Tutta colpa di un plug-in e di Aura, lo stack grafico che viene utilizzato da Google Chrome. Ma una soluzione potrebbe ben presto arrivare.


Notizie non poi così belle per tutti gli utenti che preferiscono affidarsi a Chromium piuttosto che a Chrome. E il numero di appassionati di Linux che condivide questa scelta non è poi così basso. Già, perché stando ai dati che circolano sul Web, infatti, quasi la metà degli utenti Ubuntu naviga utilizzando Chromium e non Chrome. Il motivo sta anche nella disponibilità sul Software Center del browser Open Source già pronto al download. Ma torniamo a noi: qual è la brutta notizia?

Come era stato già precedentemente annunciato, ben presto (per l’esattezza nel mese di Aprile 2014), Google farà passare a miglior vita i plug-in NPAPI e fra questi c’è anche Adobe Flash, utilizzato su Chromium per Linux. Ciò cosa vuol dire? Chi utilizza Chrome potrà continuare a riprodurre ogni video presente su YouTube, Vimeo, ecc. senza alcun problema, proprio perché Google ha già previsto un plug-in basato su PPAPI che viene fornito in bundle con Chrome.

Al contrario, chi si affida a Chromium (o a qualsiasi altro browser basato su di esso), potrebbe non riuscire a visualizzare più alcun contenuto in Flash. La soluzione? Installare il plug-in “Pepper” che però, almeno al momento, non è scaricabile da nessuna parte. Se le cose rimarranno così, l’unica soluzione è quella di estrarre “Pepper” da Google Chrome e successivamente installarlo su Chromium. Ma qualcosa ci dice che una soluzione più immediata verrà ben presto trovata.

La colpa è tutta di Aura, lo stack grafico che viene utilizzato da Google per “disegnare” ogni bit del celebre browser. Sarà infatti proprio Aura a gestire la totalità del browser e, purtroppo, non è in grado di supportare i plug-in NPAPI. Proprio per questo motivo il vecchio Flash Player non potrà più essere installato. Come già detto, non ci resta dunque che attendere speranzosi l’arrivo di soluzioni alternative: qualche sviluppatore troverà il modo per distribuire il plug-in “Pepper” che verrà così più facilmente installato (o integrato) nelle future release di Chromium.

chromium-flash

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Fabio

    Ma come “…qualche sviluppatore troverà il modo per distribuire il plug-in “Pepper…”? Su Debian testing è già pacchettizzato…

    • drk1923

      …anche su Manjaro