>
MENU
163c335d5b5f0bcec26a5aaffaff6843_logo

TJVideo: Anteprima esclusiva dell’HTC Magic

linux-samsung-axed

Samsung punta tutto su GNU/Linux e Android

19 febbraio 2009 Visualizzazioni: 469 Hardware, Mobile

Emtec: un netbook Linux che pensa alla sicurezza

Emtec, un marchio forse non proprio sconosciuto a chi ha avuto modo di acquistare periferiche per il proprio laptop, ha annunciato un nuovo ed interessante netbook basato su GNU/Linux.

874

Si chiama Gdium ed utilizza una versione ottimizzata di Mandriva come unico sistema operativo. Le sue caratteristiche non sono però così entusiasmanti: display da 10 pollici, 512 MB di memoria RAM e 16GB per l’archiviazione dei dati grazie ad una memoria flash. Pesa meno di 1KG e offre inoltre connettività Wi-Fi, Ethernet, uscita VGA e Webcam. La sua autonomia si assesta sulle 4 ore.

Essendo basato su Mandriva utilizza ovviamente solo software opensource. Non mancano dunque il browser Firefox e Thunderbird per la posta elettronica, OpenOffice.org per l’ufficio e tanti altri. E’ disponibile in vari colori tra cui nero, bianco e rosa ad un prezzo inferiore ai 400 dollari.

252

La cosa più interessante di questo portatile è sicuramente il modo con cui archivia i dati. Salvare tutto su una scheda di memoria flash, per quanto questa soluzione possa incidere sulle performance, è abbastanza interessante dal punto di vista della sicurezza. Non credete anche voi?

Fonte: Gdium

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Cristian

    Non ci vuole mica chissà cosa…
    Anche io ho la mia home di linux in una SD, cosi poi posso usare i miei documenti in un qualsiasi altro computer… e ho un eeePC con una distro basata su debian-ubuntu…