> MENU
libri

California: Schwarzy ci prova con i libri di testo...

import2

GMail: ora si possono importare gli account

15 maggio 2009 Visualizzazioni: 678 Business

Mercato netbook: momento delicato e calo del 26%

Nel periodo natalizio dello scorso anno i netbook hanno avuto il loro momento di gloria. Ora, però, nel primo trimestre del nuovo anno hanno subito una forte flessione nelle vendite.

L’ultima ricerca targata DisplaySearch mostra quanto sia delicato il momento dei netbook. Secondo gli analisti, infatti, nei primi tre mesi del 2009 sono stati venduti appena 5.9 milioni di netbook, circa il 26% in meno degli 8 milioni registrati nell’ultimo periodo del 2008. Anche i notebook non se la cavano bene, giù di circa il 25%. Tra i principali protagonisti del settore netbook, Acer continua dominare il mercato con 1.8 milioni di ultra-portatili venduti. Al secondo posto Asus, con 900.000 Eee PC, seguita a ruota da HP con 700.000 e Dell con appena 400.000. I fanalini di coda sono Toshiba e Lenovo, con 200.000 esemplari venduti in tutto il mondo. Tutti i produttori, comunque, hanno visto bilanci in rosso in fatto di vendite nei primi mesi del 2009. Complice la crisi o la poca duttilità dei netbook?

FONTE: Reg Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.asphi.it Alessandro

    …A mio parere, alcuni prezzi che ho visto qua e la sono (a meno di particolari offerte viste ultimamente) assolutamente esagerati rispetto alla macchina che vai ad acquistare ed ai componenti HW di cui è dotato. Le aziende dovrebbero darsi una bella regolata ed adattare i prezzi, magari con proposte un pò più allettanti dei 350/400 euro per una macchina che già a 200 euro mi pare fornisca un ottimo margine di guadagno.

  • http://assente.vega9.com assente

    stammo tutti aspettando le piattaforme con Nvidia ION, no? I consumatori mica sono scemi.