>
MENU
DEFT-8-1

DEFT 8.1: la distro dei veri investigatori informatici

piphone

“Datemi un Raspberry Pi e vi farò uno smartphone”

24 aprile 2014 Visualizzazioni: 808 Copertina, Hardware

HummingBoard: un Raspberry Pi quad-core!

Dopo il Banana Pi, ecco arrivare un nuovo clone del tanto gettonato Raspberry Pi. Si chiama HummingBoard ed offre prestazioni da capogiro.


Che il Raspberry Pi abbia stregato gran parte degli utenti di tutto il mondo è ormai chiaro un po’ a tutti quanti. Ed è ancor più chiaro anche grazie al proliferare di schede del tutto simili ad essa. Dopotutto, la potenza di calcolo e la quantità di memoria RAM del Raspberry Pi originale incominciano a star stretti a molti. Per chi non lo sapesse, infatti, la piccola scheda dispone di un processore ARM 11 e un quantitativo di RAM pari a 512 MB.

Proprio ieri abbiamo fatto luce sul Banana Pi, un clone di Raspberry Pi decisamente più potente (leggi, Banana Pi: il clone (potente) del Raspberry Pi). Ed oggi ecco arrivare una nuova copia, questa volta prodotta da Solid Run e battezzata con il nome in codice HummingBoard. Cos’avrà di speciale? Un processore ancor più potente (quad-core) ed un quantitativo di memoria RAM che arriva fino a 2 GB. Siamo quindi sempre più vicini al grande passo: queste piccole schede riescono infatti ormai ad offrire la stessa potenza di netbook o desktop un po’ datati (ma non poi così tanto).

E il prezzo? Ancora del tutto ignoto anche se, allo stato attuale, Run Solid ha indetto un nuovo concorso che premierà gli utenti che presenteranno i progetti più interessanti e che, ovviamente, coinvolgono l’HummingBoard. Le unità in palio sono 30. Dunque, se avete una nuova idea in mente, non vi resta che presentarvi al concorso e…buona fortuna! Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.

hummingboard

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail