>
MENU
shuttle.png

Shuttleworth Foundation si affaccia al mondo delle telecomunicazioni

ibm.jpg

IBM sfida apertamente Microsoft

11 marzo 2008 Visualizzazioni: 461 Business

Shuttleworth: il futuro è Linux mobile ed embedded

Linux dominerà il mercato dei dispositivi mobili ed embedded. E’ questo quanto dichiarato da Mark Shuttleworth, CEO Canonical e fondatore di Ubuntu, durante un’intervista rilasciata alla Linux Foundation.


I punti chiave toccati dalla discussione sono stati principalmente quattro: la semplicità d’utilizzo di Linux e la sua adozione sui dispositivi embedded, la situazione del mercato dei cellulari e le opportunità e le sfide legate al mondo del pinguino.

Riguardo alla semplicità d’utilizzo di Linux, Shuttleworth ha parlato principalmente degli obiettivi di Ubuntu e di tutto ciò che di buono ha apportato in generale al mondo Linux. “L’obiettivo di Ubuntu è quello di rendere Linux semplice da utilizzare. Questa filosofia la applichiamo sia per i sistemi desktop che per i server. Grazie alla portabilità di Linux, è possibile utilizzarlo su qualsiasi dispositivo elettronico. Penso che questa caratteristica sia importante per il futuro dei dispositivi powered by Linux”.

markshuttleworth.jpg

Il CEO Canonical ha inoltre affermato che “la costante richiesta di Linux all’interno del mercato dei dispositivi embedded - dagli access point wireless, passando per i router e altri dispositivi elettronici - rappresenta sicuramente un’area significativa per lo sviluppo e l’adozione del sistema stesso”.

“Basta guardare dove stanno andando consumatori e cellulari. Siamo arrivati ad un punto in cui utilizzare una piattaforma Linux standard sul proprio cellulare con hardware abbastanza performante costa meno di 200 dollari. Una cosa assolutamente interessante e da non sottovalutare”, ha dichiarato Shuttleworth parlando del mercato dei cellulari.

Concludendo si è parlato di opportunità e di sfide legate al mondo Linux. “In futuro credo che una grossa percentuale di noi utilizzerà Linux quotidianamente, su ogni dispositivo. Questo da un lato rappresenta grandi opportunità di crescita ma dall’altro espone Linux anche ad alcune sfide perché l’ecosistema Linux cambia in maniera incredibilmente veloce e potrebbero esserci dei problemi sui modi con cui i consumatori embedded concepiscono Linux e sul modo con cui Linux lavora realmente”, ha concluso il CEO Canonical.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • domenico

    W GNU/LINUX