> MENU
nitroshare

NitroShare: condivisioni locali in un clic

ssh-authentication

Autenticazione SSH sicura e senza password? Facile!

5 giugno 2013 Visualizzazioni: 7881 HowTo

Configurare un proxy da terminale? Semplice!

Scopriamo quali sono tutti i comandi che ci permettono di configurare la connessione sotto proxy della nostra distro preferita. Il tutto utilizzando il terminale.


Immaginiamo questo scenario: dalla nostra postazione Linux possiamo accedere a Internet solo tramite proxy. Come fare per dare accesso alla Rete? Nel nostro OS preferito sono presenti diverse variabili che ci consentono di farlo. Una fra queste è hhtp_proxy, così come ftp_proxy e, per le connessioni sicure, https_proxy.

Qualcuno può pensare che la configurazione di un proxy sulla propria distro utilizzando direttamente il terminale sia un qualcosa di complicato. Ma non è affatto così. Non ci credete? Ecco subito qualche esempio.

Se vogliamo accedere ai siti utilizzando il protocollo HTTP, dobbiamo agire sulla variabile http_proxy. Per renderle permanenti editiamo il file bash.bashrc. Avviamo il terminale e digitiamo:

sudo gedit /etc/bash.bashrc

Aggiungiamo quindi le nuove righe:

export http_proxy = http://indirizzo:porta

Ovviamente sostituiamo indirizzo con l’IP o il nome a dominio associato al proxy e indichiamo anche la porta di accesso.

Analogamente, se il proxy va impostato su HTTPS, aggiungiamo la riga:

export https_proxy = http://indirizzo:porta

Per i siti FTP, invece:

export ftp_proxy = http://indirizzo:porta

proxy-perm

Fonte: NextStep4it

twittergoogle_pluslinkedinmail