> MENU
proxy-perm

Configurare un proxy da terminale? Semplice!

pdf

Modificare un PDF? Ci pensa PDF Toolkit!

10 giugno 2013 Visualizzazioni: 1373 HowTo

Autenticazione SSH sicura e senza password? Facile!

Ecco come generare le chiavi pubbliche e private che ci permettono di accedere via SSH ai server Linux senza dover digitare di volta in volta la relativa password.


Autenticarsi ad un server senza dover inserire la solita password di accesso è un qualcosa che rende leggermente più semplice la vita del sistemista. Non sono certo quei pochi secondi a fare la differenza, ma è già un qualcosa se si considera il numero di login che quotidianamente possono essere eseguiti.

E allora, perché non implementare un’autenticazione priva di password? Tutto quello che dobbiamo fare è generare due chiavi, una pubblica ed una privata. La prima delle due deve essere copiata poi sul server, da remoto o manualmente.

Avviamo il terminale e lanciamo il comando:

ssh-keygen-t rsa

Lasciamo vuota la passphrase. Le chiavi generate (id_rsa e id_rsa.pub) verranno salvate nella directory ~/.ssh. A questo punto possiamo copiare la chiave pubblica sul server Linux. Per farlo da remoto lanciamo:

ssh-copy-id -i /root/.ssh/id_rsa.pub root@indirizzo_server

Se invece volessimo copiare manualmente la chiave pubblica, è necessario fornire i permessi 775 alla directory ~/.ssh/authorized_keys del server stesso. Da questo momento, l’accesso al server remoto non richiederà più l’inserimento di password.

ssh-authentication

Fonte: NextStep4it

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • lucas1964

    L’articolo è incompleto. Manca la parte di come configurare ssh per l’autenticazione con la chiave.