> MENU
Fedora-19-Boot

Tboot in Fedora 19? È solo un bug!

ubuntu-touch-tablet

Il server di Minecraft anche su Ubuntu Touch!

4 giugno 2013 Visualizzazioni: 782 HowTo, Software

NitroShare: condivisioni locali in un clic

Se stiamo cercando un software che ci permetta di condividere facilmente file nella rete locale, NitroShare è la soluzione. Ecco come funziona.


Vogliamo condividere un file con qualcuno? La soluzione più semplice è quella di sfruttare un servizio, meglio se gratuito, di cloud storage: Ubuntu One, Copy, Dropbox, Google Drive ne sono un esempio. Ma se volessimo condividere un documento con un altro PC senza però utilizzare la nuvola virtuale? In questi casi, pendrive USB o CD/DVD fanno da padroni. Ma c’è qualcosa di più semplice e si chiama NitroShare.

Il software ci permette infatti di condividere file nella rete locale ed è compatibile sia con Linux che Windows e Mac OS X. Tutto quello che dobbiamo fare è installare l’applicazione sui PC con i quali vogliamo condividere i nostri file.

In poche parole, NitroShare è una sorta di server che si occupa del trasferimento di dati fra PC collegati alla stessa rete locale. Il tutto comprimendo i file dinamicamente e ottimizzando dunque il tempo di trasferimento del file stesso.

Se utilizziamo Ubuntu e vogliamo procedere subito all’installazione di NitroShare, avviamo il terminale e aggiungiamo il giusto repository:

sudo add-apt-repository ppa:george-edison55/nitroshare

Aggiorniamo l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione del software:

sudo apt-get update
sudo apt-get install nitroshare

Se invece preferiamo utilizzare una distro differente, raggiungiamo il sito Web ufficiale di NitroShare per scaricare i pacchetti in formato .rpm.

Dopo l’installazione, al primo avvio del software parte una procedura guidata di configurazione. Seguiamola attentamente. Al termine, apparirà un nuovo widget sul nostro desktop: sarà questo il fulcro attorno al quale gireranno tutte le condivisioni che vogliamo effettuare. Basterà infatti trascinare i file sul widget per condividerli. Cosa c’è di più semplice?

nitroshare

Fonte: Linuxaria

twittergoogle_pluslinkedinmail