>
MENU
picture-133-138x300

HTC prevede 1 milione di Androidi entro il 2008

banking

Red Hat: l’Open Source è maturo anche per le...

26 novembre 2008 Visualizzazioni: 537 Business

Aspire One: presto netbook con display da 10 pollici

Tra i tanti competitor dell’Eee PC, l’Aspire One risulta essere sicuramente uno dei più blasonati. A livello di vendite, poi, riesce anche a fare qualcosa in più rispetto al diretto avversario. Un incredibile successo che l’azienda tenterà di bissare con la nuova versione del suo gioiellino con display da 10 pollici.


Scott Lin, presidente di Acer Taiwan, ha pubblicamente affermato che entro marzo 2009 faranno la loro comparsa sul mercato i primi netbook Aspire One con display da 10 pollici. Allo stesso modo dei modelli da 8.9 pollici, i nuovi gioiellini avranno un modulo 3.5G integrato e molto probabilmente anche le stesse caratteristiche hardware. Ricordiamole: processore Intel Atom a 1.6GHz su una scheda madre Intel 945GSE, 8GB di memoria flash o, in alternativa, un hard disk da 80GB. 512MB di memoria RAM nella versione con GNU/Linux e 1GB nella versione con Windows XP. La connettività è assicurata dai moduli Wi-Fi 802.11 b/g e Ethernet. Completano la dotazione un lettore di memory card Secure Digital 5-in-1, MultiMediaCard, XD-Picture, Memory Stick e Memory Stick PRO.

Immagine anteprima YouTube

Lin ha inoltre affermato che attualmente sul mercato mondiale Acer riesce a vendere tra i 10.000 e i 20.000 netbook al mese. Tuttavia l’azienda ha anche fatto sapere che lancerà presto nuovi portatili con display da 14,1, 12.1, 13.3 e 15,6 pollici. Il tutto entro il 2009, ma non chiedeteci i prezzi. Vogliamo però porvi una domanda: per un acquisto di un nuovo netbook quale scegliereste tra Eee PC e Aspire One?

FONTE: Digitimes

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • andy

    scusa, ma se vendessero 10000 portatili al mese in tutto il mondo sarebbero già falliti

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @andy: 10/20.000 netbook, non “notebook”. Mi pare una bella differenza.

  • Michele Renda

    Io opterei per un ACER.

    Un aspire one costa adesso mediamente 239 Euro (512 MB ram + 8.9 pollici + atom) e tranne l’eeepc da 200 euro (256 MB ram + display piccolissimo + celeron), gli altri netbook non riescono a scendere sotto i 300 euro.

  • Alessandro

    Io ho già fatto la mia scelta: Eee Pc. Semplicemente perché c’è molta più scelta, Acer ha solo un modello (per altro in nessuna configurazione con batteria a 6 celle) e MSI ha da poco ampliato leggermente l’offerta (ma ancora niente bundle con batteria da 6 celle in Italia)… avrete capito che per me l’autonomia è importante! :D Quello, e poi anche schermo e tastiera, e attualmente in Italia l’unica possibilità realmente realizzabile è l’Eee Pc 1000H.

    Se fanno un altro Aspire One cambiando solo lo schermo dubito avrà un grande successo, in quel momento ci saranno già molti dispositivi a contendersi quella fetta d’utenza e un ennesimo 10” con N270/1gb di ram/8/80/160gb di HD non avrebbe niente di più da offrire (a patto che il prezzo sia mediamente in linea con la concorrenza)

  • maddai

    1. netbook con display piu’ grande di 10 pollici non hanno senso.
    2. @renda: “gli altri netbook non riescono a scendere sotto i 300 euro” non e’ che non riescono: non vogliono. Hanno fiutato che il mercato netbook “tira” e quindi mantengono i prezzi artificiosamente alti.

  • Andrea

    Io scelgo un dell mini inspiron…

  • Shiba

    Dell mini, so per certo che non ci sono problemi con Ubuntu :P

  • Mentolo

    Dell mini, anzì l’ho già comprato :)

  • yuri

    @Michele Renda
    > Un aspire one costa adesso mediamente 239 Euro (512 MB ram + 8.9 pollici + atom)

    scusa ma dove lo trovi a 239 euro?
    grazie mille!

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia
  • Sajmon75

    Dell mini con Ubuntu!