> MENU
r_windows_vista_ultimate.jpg

Fatti spiare, Vista e Office subito gratis!

facebook_c.jpg

Perché il Porno voleva i dati di Facebook?

17 dicembre 2007 Visualizzazioni: 666 Business

Un censimento globale per l’Open Source

Qualche giorno fa OpenLogic, società impegnata nella fornitura di software open-source per il mercato enterprise, ha annunciato un’iniziativa al dir poco ambiziosa: dare il via ad censimento che avrà l’obiettivo di determinare l’utilizzo di software open-source all’interno delle aziende.

openlogic_tl_logo2.jpg

Gli organizzatori sono convinti dei loro mezzi e non desiderano altro che collezionare, per poi ovviamente condividere, i dati raccolti sulle installazioni di ogni singolo applicativo open nel settore enterprise.

“Effettivamente si tratta di un progetto molto ambizioso ma è arrivato il momento di pensare in grande. Naturalmente sappiamo benissimo quanto sia difficile contare ogni singolo pacchetto utilizzato in ogni società. Tuttavia pensiamo di raccogliere abbastanza dati rappresentativi”, si legge sul sito web dell’iniziativa.

headeropensourcecensus_cgif.jpeg

Per partecipare al censimento, i partecipanti non dovranno far altro che scaricare un software, OSS Discovery, che controlla su ogni macchina il numero di programmi open-source installati. Questa scansione raggrupperà poi i dati raccolti ma manterrà ovviamente l’anonimato dei partecipanti. Per saperne di più basta visitare il sito web dell’Open Source Census.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://ushoshunch.wordpress.com/ Usho

    bhe direi muy interessante…ho trovato nel web es. linux counter e anche ubuntu conuter…ma sarebbe veramente curioso sapere a che livello l’open source viene utilizzato…;)

  • Paolo De Nictolis

    “Fatti spiare, il prodottino Open Source subito gratis!”