> MENU
aggregator-scopes

Gli Scope sono l’arma segreta di Ubuntu Touch?

internet-of-Things

Snappy Ubuntu: Canonical entra nell’Internet of Things

22 gennaio 2015 Visualizzazioni: 3400 Focus, Software

Fedora 22: cosa c’è da aspettarsi?

Quali novità ci attendono nella prossima release di una delle distro più apprezzate dagli utenti del Pinguino? E cosa vorreste trovare voi?


A partire da Fedora 21, gli sviluppatori hanno deciso di creare una serie di sotto-progetti andando a definire ancor più i campi di azione della distro apprezzata da utenti e professionisti IT. Fedora, infatti, viene distribuita in 3 differenti immagini: Workstation, Server e Cloud. E mentre la release 21 ha fatto il suo debutto da poco più di un mese, per gli sviluppatori è tempo di stilare gli obiettivi da raggiungere con la prossima versione 22. Proprio in queste ore, il Fedora Steering Committee (FESCO) si riunirà cercando di tracciare delle linee ben definite. Nel frattempo, però, possiamo supporre già cosa potremmo (il condizionale è pur sempre d’obbligo) trovare di nuovo in Fedora 22.

Probabilmente, gli sviluppatori aggiorneraranno la release di Django presente nella distro. Allo stato attuale, infatti, la release 21 integra Python Django 1.6 e potrebbero passare alla più aggiornata 1.8. Un qualcosa di molto comodo e utile potrebbe essere il DNF LangPack plug-in che consentirebbe agli utenti di installare o rimuovere con estrema facilità i pacchetti di lingua.

Ma cosa ancor più interessante è il server grafico. Anche se di default troveremo ancora X.Org, gli sviluppatori potrebbero dare ancor più spazio al Wayland, pensando magari ad una login screen che utilizza proprio il nuovo server di visualizzazione. Così facendo, potrebbero ricevere svariati feedback da utenti che utilizzano il più disparato hardware. Per fare ciò, però, si presuppone che Wayland abbia raggiunto una maturità quantomeno sufficiente. D’altro canto, un test su larga scala è pur sempre necessario…sempre che gli sviluppatori vogliano ancora utilizzare Wayland di default nella futura Fedora 23. E voi, cosa vorreste trovare in Fedora 22?

fedora

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail