>
MENU
hanso1

Ubuntu Karmic Koala: ecco alcuni nuovi temi

opera10

Opera 10 mette il turbo, anche su GNU/Linux

2 settembre 2009 Visualizzazioni: 451 Business, Software

Sviluppo Open: C e Java i più utilizzati

Nonostante col passare del tempo si siano sviluppati altri linguaggi di programmazione, quello formalizzato da B. W. Kernighan e D. M. Ritchie rimane il più utilizzato ed apprezzato.


Qualcuno potrebbe chiedersi quale sia, nel 2009, il linguaggio di programmazione più utilizzato dagli sviluppatori di software opensource. La risposta è C, che attualmente rappresenta più del 40% del codice scritto per progetti aperti. A dichiararlo è un nuovo studio della Black Duck che non ha fatto altro che contare le righe di codice dei vari progetti opensource scritte nei diversi linguaggi. Ma è da segnalare anche la crescita di altri linguaggi come PHP, Java e JavaScript che negli ultimi anni sono riusciti a sbaragliare una concorrenza piuttosto agguerrita. “Il 36% di tutti i progetti da noi analizzati e rilasciati lo scorso anno sfrutta JavaScript, circa il 7.6% di tutte le righe di codice di sempre”. A ruota seguono C++, PHP e Perl. E voi, quale linguaggio preferite per i vostri progetti software?

language

FONTE: Linux Planet

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Jepessen

    Mi stupisce un pochettino la distanza fra C e C++, con tutte le paranoie di programmazione ad oggetti che si fanno sempre all’università ed affini.. Che stiano ai primi due posti però mi sembra più che normale, però…

  • reef

    Strana la pochezza di Java considerando la diffusione globale http://www.tiobe.com/index.php/content/paperinfo/tpci/index.html

  • http://www.greenbitweb.com/blog Barra

    IMHO le cifre che hai postato sono ‘false’. Se consideriamo LA TOTALITÀ dei progetti opensource compresi quelli che ormai sono morti o in fin di vita i numeri sono certamente quelli ma sono poco indicativi.

    Sarebbe interessante riuscire a fare una conta delle righe di codice scritte negli ultimi 12 mesi e IMHO scopriremmo java e php in testa seguiti da c++ e tutti gli altri.

    @reef effettivamente di grandi progetti opensource basati su java non me ne vengono in mente molti (netbeans ed eclipse. che altro?). E’ usato molto per lo sviluppo di software in banche, assicurazioni, enti statali ecc ma quasi sempre si parla di software closed.

    • reef

      Io pensavo ad Alfresco, jDownloader, Azureus, OracleSQLDeveloper prodotti che fanno impallidire gli equivalenti (spesso anche commerciali)..

      Comunque è vero ora che me lo fai notare molti prodotti OpenSource legati al mondo Java sono realizzati per lo sviluppo stesso (http://oss.oracle.com/ http://www.apache.org/ http://www.jboss.org/)..

      • http://www.greenbitweb.com/blog Barra

        oddio jdownloader e azureus sono IMHO (ma non troppo) porcherie….. e Alfresco l’ho provato a lungo ma lo ritengo un progetto discreto ma non paragonabile ad altri progetti opensource nel settore. Soprattutto perchè ha la pretesa di fare un pò di tutto senza fare nulla davvero bene.

        Progetti java interessanti non ne ricordo poi molti. Piuttosto javascript mi viene in mente gnome-shell che spacca di brutto.

        • reef

          jDownloader e Azureus ti permettono cose che altri non hanno e implementano tecnologie che non ritrovi in altri prodotti (o forse in una o 2 alternative)..
          Alfresco deve fare una sola cosa la ricerca documentale.