> MENU
supertuxkart-xfce

Super Tux Kart 0.8.2 Beta: tutto un nuovo motore

gnome-multi-writer

Pendrive USB avviabile? Creala con GNOME MultiWriter

19 dicembre 2014 Visualizzazioni: 6665 Copertina, Software

Ubuntu MATE anche sui “vecchi” Mac

Una nuova immagine alternativa è pronta per il test: Ubuntu MATE include ora anche il supporto all’architettura PowerPC. Ecco tutti i dettagli.

Qualche settimana fa, una nuova derivata (non ufficiale) di Ubuntu ha fatto il suo debutto ufficiale. Si tratta di Ubuntu MATE che, com’è facile intuire dal nome stesso, è equipaggiata con l’ambiente desktop alternativo. E, contrariamente a molte aspettative, Ubuntu MATE 14.04 LTS è divenuta subito una delle distro più apprezzate del momento: dopotutto, il successo di MATE si deve maggiormente a Linux Mint, distro anch’essa abbastanza gettonata.

Segno che Ubuntu MATE piace è il lavoro che gli sviluppatori indipendenti stanno portando avanti con costanza integrando nuovi temi grafici o, come sta accadendo da qualche giorno, introducendo la compatibilità anche con altre architetture. Lo sviluppatore Adam Smith, infatti, fa sapere che la nuova distro alternativa potrà ben presto funzionare senza problema alcuno (attualmente è stata rilasciata una release di test) anche sui computer con architettura PowerPC.

Si, avete letto bene, proprio la “vecchia” architettura dei computer Apple, ormai sì in disuso ma non per questo completamente sparita dalla circolazione. Molti utenti potrebbero infatti ancora avere un Mac con quest’architettura e magari voler mettere alla prova Ubuntu MATE (di sicuro non Ubuntu ufficiale, considerato che il supporto a PowerPC è stato tolto da Canonical da un bel po’ di tempo).

Un’edizione per PowerPC di Ubuntu MATE è pronta per il test! Coloro che hanno familiarità con PowerPC sapranno che yaboot è il bootloader predefinito ed è presente anche in quest’immagine. Ma ho anche aggiunto grub per effettuare più facilmente il boot direttamente da un file ISO.

Queste le parole di Adam Smith sul suo profilo Google+. Dunque, se abbiamo a disposizione un computer PowerPC e vogliamo mettere alla prova questa nuova immagine, non ci resta che effettuare il download da questa pagina.

Ubuntu-MATE-14-04-1

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail