>
MENU
announce-4.5-rc1_thumb

KDE Software Compilation 4.5, disponibile la prima RC

020909b

Kindle sbarca su Android, 60.000 libri a vostra disposizione

30 giugno 2010 Visualizzazioni: 356 Software

Ubuntu 10.10: ecco il nuovo installer proposto a Canonical

Continuano senza sosta i lavori sulla prossima release di Ubuntu attesa per la fine di ottobre che dovrebbe completare il processo di rinnovamento grafico e quello legato all’usabilità cominciato con Ubuntu 10.04.


A Mark Shuttleworth è stato da poco proposto un nuovo installer e un nuovo Live CD per migliorare ulteriormente l’esperienza utente della futura Ubuntu 10.10. A quanto pare, in quel di Canonical considerano di primaria importanza la fase di installazione. Come dar loro torto: un utente alle prime armi deve poter installare senza grosse difficoltà Ubuntu sul proprio sistema se non si intende perderlo per sempre. Qui di seguito vi proponiamo alcuni screenshot del possibile nuovo installer. Dalle immagini sembra che i principali miglioramenti sono stati fatti sullo strumento di partizionamento (che spaventa letteralmente i newbie). Da qui ad ottobre, altri mockup ci lasciano intuire che nel nuovo installer verrà integrato anche un nuovo tool per la creazione degli utenti del sistema, con la possibilità di associare ad ognuno di loro una immagine.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • jack

    Per quello che mi riguarda: migrato da un mese a ubuntu 10.04. Ne sono contentissimo, la prossima migrazione… alla prossima LTS!!! :)

    • bLax

      eh purtroppo anche io pensavo così ma alcuni programmi hanno la ecessità di restare aggiornati…. (per me amule…) altrimenti non funziano…

      però devo dire che l’ho tirata per 2 anni la 8.04….

  • kaotik

    io la Lts hardy l’ho avuta senza problemi anche se sentivo la ma mancanza di alcune funzionalità di nautilus e soprattutto bluetooth… comunque di questa nuova versione sono contentissimo

  • Claudio

    Ottimo lavoro da parte di Canonical, anche se devo dire che questa news è già un po’ vecchiotta. Io seguo Ubuntu da 2 anni e con la 10.04 mi trovo che è una meraviglia.

  • Luigi

    Io sono passato da poco a ubuntu (ho iniziato a novembre 2009 con ubuntu 9.10 KK). Devo dire che non ho avuto alcuna difficolta nella fase di partizione (come molti invece dicono di aver avuto e di avere tutt’ora). Appena ho avviato l’installazione mi sono subito trovato a mio agio con il programma di partizionamento…a me è risultato, e risulta, molto semplice!
    sicuramente questo è stato un punto a favore per ubuntu.
    ovviamente tutto IMHO! :-)

  • Emanuele

    La finestra di partizionamento è identica a quella dell’Assistente BootCamp su Mac OS X 10.5.x - 10.6.x. Con questo non voglio fare nessuna critica, anzi voglio solo dire che si assomigliano molto. C’è da dire che sembra quasi che Canonical stia puntando a rendere molto simile Gnome in Ubuntu a Mac OS X.

    • peretta

      Fanno benissimo!!! ;-)

  • Robert

    Dovrebbero limare alcune voci di menu che nella 10.40 sono duplicate (setup chat/broadcast accounts) sia nel nuovo menu con la busta che nel menu “ubuntu” e magari unificare preferenze di sistema e amministrazione di sistema in un unico pannello come fa OSX.

    Non tanto per copiare OSX, ma perche’ e’ frustrante dover aprire i, scegliere un’opzione, rendersi conto che non era quella che si cercava, riaprire il menu e riprovare.

  • http://digilinux.altervista.org matrobriva

    Ottimo, mi piace molto. Però aggiungerei una modalità di partizionamento per esperti.