> MENU
MS-linux_c

Codice Microsoft per Linux: Torvalds dice no all’estremismo

ubuntu_support

Canonical: supporto a pagamento per Ubuntu Desktop

7 agosto 2009 Visualizzazioni: 549 Software

Tutto deciso: una Debian ogni due anni

Gli sviluppatori della storica distribuzione GNU/Linux hanno deciso di adottare una nuova policy per il rilascio delle varie major release.


Tutti gli affezionati alla distribuzione che ha dato i natali, tra le altre, ad Ubuntu dovranno attendere due anni prima di poter spulciare tra le directory e gli applicativi di ogni nuova release. E’ questo quanto deciso dal progetto Debian non molti giorni fa. Anche il processo di “freeze” avverrà con una cadenza prefissata, pare ad ogni dicembre antecedente al rilascio, fissato ogni due primavere. E così, il “feature freeze” della prossima release ci sarà presumibilmente a dicembre 2010 mentre il rilascio della nuova Debian nella primavera del 2011. Perché questa scelta? Innanzitutto perché pare abbia portato fortuna a Debian Etch 4.0 e a Debian Lenny 5.0 e poi in questo modo si vuole dare agli utenti e agli sviluppatori una sorta di punto di riferimento per ultimare e attendere i lavori sulla nuova distribuzione. Tra l’altro, rilasci biennali consentirebbero agli stessi sviluppatori di ridurre ai minimi termini inconvenienti e bug dell’ultima ora dando così agli utenti finali una distribuzione quasi perfetta.

logo_debian

FONTE: LWN.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://sixthevicious.wordpress.com/ Six110

    La mamma è sempre la mamma! Infatti in ambito server è la mia preferita.
    E anche ubuntu dovrebbe rallentare un po’ i tempi… 2 ogni anno è esagerato, troppi bacarozzi!

    • Saro

      va be ubuntu ha fatto la scelta di offrire sempre le ultime (o quasi) versioni disponibili… e i risultanti bug sono un costo possibile che l utente accetta nel momento dell’installazione…

  • giosimar

    ottima notizia!
    debian ha avuto sempre problemi di lentezza nei rilasci, e con la corsa attuale rischiava di uscire dal mercato dei desktop.

    • zenren

      Sono molto daccordo. Tanta gente che vuole lavorare non ha bisogno delle ultimissime cose ma di un sistema stabile e sicuro