>
MENU
1.png

VMware: creiamo la nostra macchina virtuale

toptenlinuxaudio_001.png

Creiamo la nostra musica con GNU/Linux

7 settembre 2007 Visualizzazioni: 501 Focus

Produttività al massimo con Thunderbird

Come per Firefox anche per il client di posta Thunderbird, di casa Mozilla, è possibile estendere le funzionalità tramite l’utilizzo delle famose estensioni. Bisogna ammettere però che in rete pochi dedicano a questo argomento una particolare attenzione. Ci si limita spesso solo a Firefox. Esistono tuttavia dei repository delle estensioni di Thunderbird sul sito ufficiale Mozilla.org. Analizziamo le più importanti.

mozilla_thunderbird.jpeg

Oggi vi segnaliamo cinque estensioni indispensabili per tutti coloro che fanno di Mozilla Thunderbird il proprio client di posta predefinito.

E’ bene precisare che allo stesso modo di Firefox anche Thunderbird impiega lo stesso formato per le estensioni (.xpi). L’installazione di un’estensione è molto semplice. Prima di tutto è indispensabile effettuare il download dell’estensione. Avviate Thunderbird, selezionate Strumenti->Componenti aggiuntivi, cliccate sul pulsante Installa e localizzate l’estensione sul vostro disco rigido. A questo punto per rendere funzionante l’estensione basta riavviare il programma.

Passiamo ora ad una descrizione dettagliata di ogni estensione.

  • Xnotes
    Xnotes può attribuire una nota ad ogni messaggio e-mail di Thunderbird. Una sorta di post-it sulle vostre e-mail. Per aggiungere una nota ad un messaggio basta cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare XNotes ->Crea nota. Niente di più semplice.
  • Quote Colors
    Quote Colors vi permette di leggere tutti quei messaggi che contengono diversi quote. Di default, Thunderbird indica i quote nei messaggi con il carattere “>”. Così funziona bene fino ad uno o due livelli di quote ma oltre diventa sempre più difficile leggere un messaggio e la relativa risposta. Allora Quote Colors offre un’efficace soluzione al problema applicando colori e bordi ad ogni livello di quote.
  • Clippings
    Se normalmente salvate del testo di un messaggio ma poi lo volete “incollare” in un secondo momento allora l’estensione Clippings è ciò che fa per voi. Si lascia utilizzare sempre attraverso un menù a tendina che compare al click del pulsante destro del mouse.
  • SyncMab
    SyncMab vi permette di importare ed esportare l’address book di Thunderbird all’avvio e alla chiusura del programma. E’ possibile esportare il proprio adress book anche su un server remoto in quanto SyncMab supporta i protocolli FTP, HTTP, e HTTPS. Questo tool è molto utile non solo per il backup della rubrica ma anche per mantenere sincronizzati i contatti tra diverse installazioni di Thunderbird. Quindi per esempio, usando SyncMab, si possono mantenere sincronizzati diversi profili.
  • FoxClock
    Questa estensione viene incontro alle esigenze di chi ha contatti in tutto il mondo. FoxClock permette di conoscere l’orario attuale in qualsiasi parte del mondo. Dopo l’installazione, si posiziona come un vero e proprio orologio nella status bar di Thunderbird. Inoltre, nelle opzioni di FoxClok, è possibile aggiungere nazioni e città, cambiare il formato orario, il modo in cui viene visualizzato FoxClock e molto altro.

Questa breve panoramica vi fornisce solamente una parziale idea di quanti Add-ons gratuiti siano disponibili per questo client di posta. Ciò rende Thunderbird un prodotto software di primissimo piano per gestire le vostre e-mail.

di Francesco Brocani - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://marco.boneff.ch Raideiin

    Ehm… più che una vera e propria "panoramica", io definirei questo tentativo un "rapido assaggio" delle potenzialità dell'estendibilita di Thunderbird/Icedove. Direi che in ogni caso le estensioni in grado di fare veramente la differenza sono altre (anche se Quote Colors è effettivamente molto utile). Cito ad esempio Lightning, l'estensione che aggiunge a Thunderbird le funzionalità di PIM e che se abbinato a "provider for Google Calendar" e al servizio esterno ma gratuito "Goosync" può diventare un ottimo sostituto di Outlook/Evolution…. addirittura con qualche funzionalità in più (sincronizzazione con qualsiasi cellulare o palmare)! Da provare. Assolutamente.
    Se volete sapere come fare tempo fa ho pubblicato un post dedicato all'argomento. Se vi va siete i benvenuti!

  • http://xenos.altervista.org/blogs/ furester

    all'elenco aggiungerei anche enigmail per la firma\cifraturea delle mail con gnupg .. e volendo reminderfox per far comparire una simpatica finestrella che ci avverte dei nostri appuntamenti segnati in lightning.