> MENU
ps3slim1

La PlayStation 3 Slim dice addio al pinguino

ODROID_android_device

Odroid: una console di gioco con Android

31 agosto 2009 Visualizzazioni: 800 Hardware

Sharp PC-Z1 Netwalker, netbook da 5″ con Ubuntu

Dall’aspetto sembra più che altro un MID ma utilizzandolo si capisce subito di che pasta è fatto. Il suo obiettivo è sorprendere. E ci riesce.

Fino ad ora nessun grosso produttore aveva mai avuto il coraggio di affidarsi ad una CPU Arm per i propri netbook. Sharp lo ha fatto e con il suo PC-Z1 Netwalker intende sinceramente far parlare di se. Si tratta di un netbook con display sensibile al tocco da appena 5 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel, CPU Arm Cortex A8 a 800MHz e sistema operativo Ubuntu 9.04 in versione ottimizzata per tale architettura. Le dimensioni, pertanto, rappresentano uno dei suoi principali punti di forza: 161.4 x 108.7 x 19.7-24.8 millimetri per appena 409 grammi di peso. Poco più pesante di uno smartphone di ultima generazione. Sotto la scocca troviamo 512MB di memoria RAM e 4GB di memoria Flash per archiviare dati, espandibile attraverso schede Micro SDHC. Non manca la connettività 802.11b/g, una porta USB 2.0 e una mini-USB. Le versioni in bianco e nero dovrebbero sbarcare sul mercato giapponese entro la prossima settimana mentre Sharp non ha fatto ancora sapere quando e se questo gioiellino potrà essere acquistato in altre parti del mondo. Bocche cucite anche sui prezzi.

pc-z1_1 pc-z1_3

FONTE: RegHardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://emanuele.itoscano.com ToX

    ma che senso ha un computerino con monitor da 5″? io ne ho uno da 10 ed è già difficoltoso lavorarci per più di qualche minuto, a quel punto non conveniva farlo tipo cellulare, con tastierina qwerty e tutto?

    avere un sistema operativo completo nel cellulare sarebbe stato comodissimi per quelli che, come me, hanno bisogno di portabilità estrema senza portarsi dietro cellulare (magari più di uno), portatile, navigatore satellitare eccetera..

    • mikedepetris

      Ma i cellulari che fanno da “portatile, navigatore satellitare eccetera..” esistono gia’ a bizzeffe con Windows Mobile o Android o Symbian, questo vuole essere una cosa diversa.

  • http://www.greenbitweb.com/blog Barra

    Beh vedi questa macchina da il boot in 1 secondo (letto non ricordo dove) e usa applicativi che ti sogni su symbian e simili. Sarà destinato a un mercato di nicchia IMHO ha senso di esistere, molto + dei 1000 netbook tutti uguali.

    Certo che io avrei fatto lo schermo leggermente + grande e avrei posizionato lo speaker da un’altra parte, magari sul retro!

  • Jepessen

    Avere un desktop su uno schermo così piccolo è una pericolosa arma a doppio taglio.. E’ vero che si hanno a disposizione gli applicativi desktop, ma difficilmente saranno usufruibili su uno schermo così piccolo… Ci vorrebbero applicazioni dedicate, ma a questo punto verrebbe meno l’utilità di un ubuntu…