>
MENU
linux-kernel

Il kernel Linux 3.9 supporterà Google Goldfish

Microsoft-Office-on-Linux

Microsoft Office su Linux? No, grazie

21 febbraio 2013 Visualizzazioni: 568 Copertina, Software

Ubuntu 13.04: migliorata la gestione delle finestre

Basta un clic destro su un software già avviato per visualizzare la lista di tutte le finestre aperte. Miglioria sensibile per PC o per i tablet?


Buone nuove nello sviluppo di Ubuntu 13.04, battezzato da Canonical con il nome in codice Raring Ringtail e per il quale è previsto il rilascio attorno alla fine del mese di Aprile. Questa volta, a fare un ulteriore passo in avanti è Unity che oltre ad aver già ricevuto molte correzioni, vede l’introduzione di una nuova funzionalità.

Nello specifico, gli utenti potranno passare da una finestra all’altra (della stessa applicazione) utilizzando delle liste veloci (le cosiddette quicklist). Basta un clic destro sull’icona del software per visualizzare la lista di tutte le finestre aperte. Pensiamo ad esempio a Mozilla Firefox, quasi sempre attivo con almeno 4-5 pagine differenti, o al file manager Nautilus.

Questa nuova funzionalità dovrebbe essere solo una piccola parte del lavoro che migliorerà la gestione delle finestre in Ubuntu, miglioria essenziale per quelli di Canonical se proprio vogliono conquistare il mercato dei tablet.

Cos’altro ci aspetta? �? ancora un po’ presto per rispondere con certezza a questa domanda, e anche la stessa funzionalità quicklist potrebbe subire qualche piccolo cambiamento. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi.

quicklist-window-switching-unity

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail