>
MENU

Mozilla rilascia la beta 4 di Firefox 3.5

OpenOffice accoglie Office 2007: ora supporta nativamente ODF

4 maggio 2009 Visualizzazioni: 3496 Software, Focus

Record My Desktop: diventiamo registi della nostra scrivania

Quante volte ci è capitato di dover, in qualche modo, fornire spiegazioni su di un dato procedimento per l’impostazione e/o la configurazione di un programma o, più semplicemente, mostrare le meraviglie del nostro nuovo fiammante desktop e ci siamo chiesti quali procedure adottare al fine di registrare le azioni in video e non con uno statico screenshot? La risposta è semplice e viene da una applicazione open source: recordMyDesktop. Vediamo come funziona.


1) Installiamo recordMyDesktop
Presente oramai nei repository delle maggiori distribuzioni, per l’installazione è sufficiente affidarsi al gestore dei pacchetti. Nei casi in cui si utilizza una distribuzione che non presenta il programma recordMyDesktop precompilato è possibile, come tutti i programmi open source, ricorrere alla compilazione dai sorgenti scaricandoli dalla sezione Download dal sito del progetto. Decompresso il pacchetto;

tar xzvf recordmydesktop-0.3.8.1.tar.gz

entriamo nella cartella creata dalla decompressione;

cd recordmydesktop-0.3.8.1

e procediamo con i canonici comandi;

$ ./configure
$ make
$ make install

quest’ultimo impartito con le credenziali di root (sudo) poiché di default il percorso di installazione è /usr/local/*. Se vogliamo installare il programma in un diverso percorso allora associamo al comando configure l’opzione -prefix=/mio/percorso.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Enri1968

    Una nota, se si vuole registrare a schermo intero, occorre andare in Avanzate, Prestazione, abilitare “Fotogrammi a schermo intero”.
    Complimenti.

  • elect

    Grazie mille, utilissima :)