>
MENU

La vera storia dell’iPhone (1/2)

Un’introduzione all’audio su Linux - Jack (4/6)

14 gennaio 2008 Visualizzazioni: 508 Focus

Pixel image editor, un’alternativa a Photoshop multipiattaforma

Chi usa GIMP su Linux e ha avuto modo di provare Photoshop di Adobe su Windows avrà notato le differenze; non potrà dunque non ammettere che il primo, nonostante le due qualità fondamentali — numerose feature e gratuità — ha ancora molta strada da fare per raggiungere il concorrente commerciale.


Ma i linuxiani non si disperino: a parte le promesse di Adobe di rilasciare una versione per Linux del suo software per il fotoritocco, è arrivata la versione 1.0 di Pixel image editor, un programma che promette di dare battaglia a Photoshop soprattutto perché multipiattaforma. Per quanto riguarda il supporto, infatti, oltre ai più noti sistemi operativi Linux, Windows e Mac OS X, si aggiungono BeOS, SkyOS, MorphOSX, FreeBSD e eComStation (manca per ora una versione per il novello gOS). Il gruppo di sviluppo avverte che, se verrà manifestato l’interesse, si procederà a supportare Linux/x86_64, Linux/ARM, Solaris/x86, Solaris/Sparc, Windows x64, NetBSD/x86.

Le lingue supportate includono l’italiano ed è disponibile una versione demo del software, scaricabile dal sito ufficiale in formato ZIP, di poco meno di 15 MB. Anche dopo l’installazione, il programma è agile e pesa poco più di 30 MB, ma si noterà subito che l’interfaccia utente è molto simile a quella di Photoshop in penultima versione. Le funzioni, d’altronde, sembrano esserci tutte, con qualche “economia” sui filtri — com’è ovvio, data la relativa giovinezza — e sulle funzione di customizzazione rispetto a quelle di casa Adobe.

Tuttavia, ciò che consola è che rispetto a Photoshop il costo è davvero molto più ridotto; parliamo di soli 38 dollari — attualmente scontati a 29 come offerta natalizia — ma che diventeranno 89, pagabili anche con PayPal. Inoltre, anche il consumo di risorse è inferiore rispetto alla richiesta del ben più pesante Photoshop.Un wiki ancora in fase di completamento si impegna a chiarire molti degli aspetti di questo software; per ora la sezione features del sito ufficiale informa, fra l’altro, che Pixel image editor supporta pienamente l’Unicode, inclusi i linguaggi che richiedono la scrittura da destra a sinistra, scanner TWAIN e SANE, digital camera, tavolette grafiche, stampanti e clipboard multicolore. Fra i formati troviamo quelli ordinari (GIF, PNG, JPG, TIFF, BMP, PSD…) e quelli più particolari come JPEG-2000, OpenEXR, EXIF, GIF animate insieme ad altri specifici per il Web.

Da ultimo, dalla sezione dei contatti si scopre qualche curiosità: la società sviluppatrice è slovacca e Pixel image editor ha collezionato già alcuni riconoscimenti. Peccato che l’ultimo aggiornamento di tale sezione risale al 2005.

di Gianfranco Budano - Programmazione.it

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • kelbiont

    Visto che non è Photoshop per linux, ma solo un altro programma con i suoi pregi e difetti: Cosa fa di più di GIMP (rilasciato sotto GPL, gratuito, aggiornato continuamente,…)?
    Ne vale davvero la pena? Cosa dovrebbe spingere un utente linux ad usare Pixel Image Editor, invece di programmi open source?

  • dorylinux

    …guarda kelbiont, se ha gli stili e le azioni registrabili come il fratellone close source me lo compero. Avere una tonnellata di filtri non serve a nulla.

    Chi lo usa di mestiere usa un pochino la sfuocatura e la maschera di contrasto… tutti gli altri non vengono mai usati e mi chiedo perchè programmatori con “due pa**e così” perdano letteralmente il proprio preziosissimo tempo dietro alla storia dei filtri, che, lo ribadisco ancora una volta, IL PROFESSIONISTA ED IL NON PROFESSIONISTA NON USA ASSOLUTAMENTE….ci gioca un pò il ragazzino e basta…

    Quello che urge su gimp sono le azioni (script-fu non è intuitivo e nessun grafico/fotografo sta li a smanettare >>> improponibile!) registrabili, gli stili ed ovviamente il supporto in cmyk, altrimenti come faccio la trascodifica prima di impaginare per la tipografia?

    …se per 89 dollari o meno se in offerta, questo programmino leggero-leggero multilingua e multipiattaforma con licenza pluripiattaforma mi fà queste cose > LO PRENDO!

    89 dollari sono una mattina di lavoro ma ne guadagno in produttività (da domani in poi :) e salute…

    Può non piacere ma è così, se Gimp riempe rapidamente le lacune… bene, altrimenti….. beh

    PS: Siccome ho la testa dura ed amo Linux e l’ opensource USO Gimp quasi quotidianamente…. dispiacerebbe pure a me ma se non si svegliano che facciamo ?

  • Luca

    Provate il prg….di photoshop ha solo l’aspetto.
    E’ pieno di bug. Provare per credere…
    Aspettiamo il supporto CMYK di gimp e basta….sick! :-(

  • http://thedarkmaster.wordpress.com TheDarkMaster

    Alura, si chiama MorphOS e non MorphOSX, gOS è un sistema Linux qualunque, basato su Ubuntu (ed in effetti da quando ha perso il sistema grafico enlightenment e si sta dedicando a Gnome, si può dire che non sia altro che un clone di ubuntu con un tema verde "incredibile Hulk"), per cui non capisco perchè bisognerebbe supportarlo a parte…

    Ma a parte questo (cacofonia, sorry), Pixel è strabuggato, instabile, quando lo si usa da l'impressione di essere "strano", non so come spiegarlo tecnicamente, ma da un feeling di qualcosa che funziona in maniera non proprio corretta… mah, una mia sensazione ma che buggato ed instabile è un fatto :)

    Inoltre è closedsource, ci sono varie alternative libere ed io consiglio in primis Krita, anche KDE è multipiattaforma e sta lavorando per esserlo ancora di più. Per molti versi Krita nella seconda versione sarà di parecchioa avnti a Gimp, sia come interfaccia (già dalla prima versione) che come qualità e quantità di tools (vedi supporto a CMYK già presente dalla versione di Koffice 1)… quindi, questo pixel, onestamente…. o diventa opensource o secondo me non serve proprio a nulla…

  • dorylinux

    ….ok, ho usato krita per la trascodifica cmyk….. intanto temporeggio nella speranza che "quelli di GIMP" mettano da parte un pò di romanticismo e tirino fuori gli assi nella manica che altri programmi hanno individuato come utilità coatta (? ma che dico ? mi facci paura da solo! :), cioè:
    a) azioni registrabili con la sola esecuzione (ca**o la storia su Gimp c' è, che ci vuole passarla come macro)
    b) Gli stili…. perfino xnview li vede sui psd e Gimp no…..
    c) e dateci la quadricromia no ?!?

    ….blocco totale di creazione di filtri inutili fino al 2018…. qualche ragazzino piangerà, ma ce ne sono già un mucchio di inutili con cui giocare… se li combina uno con l' altro per 10anni ha le serate occupate…. magari prima o poi si trova una ragazza così gioca con lei che è meglio.. :)