>
MENU
car.png

Photo Gallery: Linux ad Indianapolis, ora è realtà.

23 maggio 2007 Visualizzazioni: 491 Tecnologia

USA: una postazione Linux su ogni macchina

Il governo americano, insieme ad importanti altre società, pare stia lavorando ad un nuovo prototipo di computer rigorosamente basato su Linux che sarà presente su ogni automobile della nazione a stelle e strisce. L’obiettivo è quello di diminuire il tasso degli incidenti, della mortalità e del traffico.

logomed128.png


Il Vehicle Infrastructure Integration Consortium (VII-C) spera di concludere lo sviluppo del prototipo entro il 2017. Tra i partner dell’iniziativa: il Ministero dei Trasporti americano, BMW, DaimlerChrysler, Ford, GM, Honda, Nissan, ed infine Toyota.

Tutti i computer all’interno delle automobili saranno poi collegati alla rete e alle postazioni presenti su determinate strade attraverso dispositivi wireless in modo da poter essere facilmente gestiti. Lo stesso VII-C ha affermato che ben il 50% degli incidenti mortali, nell’anno 2003, è stato causato da automobili andate fuori strada o che avevano imboccato il senso sbagliato. Connettere tutte le automobili attraverso una rete, a sua volta collegata con un altro dispositivo al ciglio di ogni strada, può aiutare molto.

Come funzionerà la nuova tecnologia ?

  1. Le automobili ricevono un segnale non appena viene riscontrata una emergenza.
  2. Invio di un segnale se le automobili in zona hanno attivato il sistema di frenaggio bloccante.
  3. Le automobili serviranno per collezionare informazioni, ad esempio se una automobile utilizza spesso il tergicristallo si può lanciare un altro allarme alle automobili dirette nella stessa direzione avvertendo i conducenti della possibile situazione metereologica.
  4. Il firmware del veicolo sarà aggiornabile over-the-air, cioè senza che il proprietario ne venga a conoscenza.

Queste, sono solo alcune delle novità che gli americani dovranno aspettarsi dalle loro automobili.Ovviamente si tratta ancora di un progetto in fase di sperimentazione e come tutti i progetti governativi richiederà molto tempo prima di essere ultimato. Se le cose andranno bene, potremo aspettarci le prime automobili Linux-based tra il 2015 e il 2017.

Domanda: vi piace l’idea ?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.nonsologuide.altervista.org/ NonSoloGuide

    l’idea è buona SOLO se sviluppata con software OpenSource.
    ed ora cerco di spiegare il perchè.
    L’idea di un dispositivo in automobile per la prevenzione degli incidenti e la segnalazione dei pericoli è un’ottima cosa. ma chi ci assicura che QUEL dispositivo faccia solo quello? potrebbe inviare anche altre informazioni (velocità dell’automobile, spostamenti che effettua un soggetto, ecc…) in questo modo la privacy sarebbe fortemente violata…
    Per questo è di VITALE IMPORTANZA che lo strumento sia a codice aperto, in modo da prevenire (oltre che gli incidenti) anche la violazione della nostra privacy.

  • Pingback: E questo è il prossimo arrivo… | Io Medesimo()