>
MENU
metro-last-light-linux

Metro: Last Light disponibile su Steam per Linux

ubuntu-ui-toolkit

Ubuntu SDK: ancora più solida e ricca di funzionalità

8 novembre 2013 Visualizzazioni: 480 Copertina, Software

NVIDIA e i nuovi driver per Linux

Poche ore fa, il noto produttore ha rilasciato dei nuovi driver grafici dedicati al sistema operativo del Pinguino. Scopriamo cosa c’è di nuovo e come procedere al download.


Intel, AMD e NVIDIA. Sono questi i 3 grandi nomi che regnano indiscussi nell’universo delle schede video. E proprio quest’ultimo, NVIDIA, ha provveduto poche ore fa ad aggiornare i suoi driver dedicati al sistema operativo del Pinguino.

Nuovi driver grafici per Linux che introducono un bel po’ di funzioni. Un esempio? Stando a quanto dichiarato nelle note di rilascio ufficiali, il team NVIDIA ha introdotto un nuovo supporto al framebuffer basato ora su OpenGL. In poche parole, una nuova libreria in grado di offrire ottime performance e bassissima latenza nella cattura del framebuffer. Se volessimo dare un’occhiata a queste librerie? Impossibile, considerato che sono destinate solo a partner autorizzati: che NVIDIA stia facendo un favore a Valve? Può essere.

I nuovi driver grafici portano con loro anche un nuovo modulo del kernel, nvidia-uvm.ko, oltre alla correzione di un bug che determinava problemi di inizializzazione di X ogniqualvolta si utilizzava una DisplayPort 1.2.

In ogni caso, il changelog completo è disponibile su questa pagina. Se vogliamo procedere al download dei nuovi driver per Linux a 32 bit, clicchiamo qui. Se, al contrario, utilizziamo un sistema a 64 bit raggiungiamo questa pagina.

Nvidia

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail