>
MENU
K3b

Nero Linux, una scelta in più per la masterizzazione

google-chrome-vs-firefox

Mozilla invita ad utilizzare Bing: il punto della situazione

21 dicembre 2009 Visualizzazioni: 521 Software

Mozilla Thunderbird 3.0: tutte le novità

Mozilla Messaging, costola della Mozilla Foundation nata per dedicarsi anima e corpo allo sviluppo di Thunderbird, ha finalmente dato alla luce la terza major release del suo client di posta elettronica.


Lo sviluppo, ha affermato il CEO della sussidiaria Mozilla David Ascher, è il frutto di oltre due anni di lavoro che hanno coinvolto sviluppatori ed esperti di sicurezza, oltre che a volontari di tutto il mondo impegnati nella localizzazione e nel supporto tecnico. Le novità introdotte, quindi, sono veramente tante e non basterebbe una singola news per elencarle tutte. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare il punto della situazione. Tra le funzionalità più interessanti c’è sicuramente quella legata ai Tab. Proprio come su Firefox, anche su Thunderbird è ora possibile aprire nella stessa finestra messaggi, mailbox, cartelle e calendari. E sempre come su Firefox, le schede attive vengono salvate alla chiusura e ripristinate al successivo riavvio del client. Il nuovo motore di ricerca con tanto di box che utilizza l’autocompletamento consente, inoltre, di indicizzare i messaggi e di filtrare i risultati in base a criteri come mittente, destinatario, tag, allegati, etc.

feature-bg-tabs

Di particolare importanza sono anche le “cartelle intelligenti” (smart folder), che permettono di combinare più mailbox in modo che i relativi messaggi vengano visualizzati in un unico elenco. Questo potrebbe tornare particolarmente utile a chi possiede più di un account e ha necessità di tenere frequentemente d’occhio più inbox contemporaneamente. Da Firefox 3.0 è stato ereditato anche il nuovo addon manager, che ora consente di cercare e navigare direttamente nell’archivio di componenti aggiuntivi per Thunderbird, ed installare estensioni, temi e plugin, e il pulsante a forma di stellina che aggiunge facilmente un nome tra i propri contatti. Per concludere, chi non riesce proprio a fare a me no del proprio account Gmail, Thunderbird ha migliorato sensibilmente il supporto al celebre servizio e-mail targato Google e all’IMAP. Thunderbird è disponibile in 49 lingue, tra cui l’italiano, ed è multipiattaforma, dunque funziona su GNU/Linux, Windows e Mac OS X.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • casper

    Sarà presente anche il supporto alla rubrica su server ldap in scrittura?