> MENU
power_top

PowerTop: consumi energetici sotto controllo!

symphytum

Symphytum: database in pochi clic

11 settembre 2013 Visualizzazioni: 2419 HowTo

MKV Extractor GUI: via i sottotitoli dai tuoi film!

Vogliamo sbarazzarci dei sottotitoli e delle lingue presenti in un filmato MKV? Con questo software è tutto semplice come bere un bicchier d’acqua. Ecco come fare.

Uno dei formati file multimediali più in voga degli ultimi anni è l’MKV, che ci permette di riprodurre filmati in alta definizione. Sul Web, però, è possibile imbattersi in file con estensione MKV dotati di una quantità spropositata di lingue differenti nei sottotitoli, lingue che il più delle volte non sono di nostro interesse. Come fare per sbarazzarsene?

Tutto quello che ci occorre è un semplice software, ovviamente disponibile per Linux, e battezzato come MKV Extractor GUI. L’utility svolge egregiamente il suo lavoro, senza determinare perdite di qualità. Scopriamo dunque come procedere

Anzitutto installiamo il software. Se la distro in uso è Ubuntu (nella sua release 12.10 o 13.04), avviamo il terminale e lanciamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:hizo/mkv-extractor-gui

Aggiorniamo poi l’elenco dei pacchetti e procediamo all’installazione:

sudo apt-get update
sudo apt-get install mkv-extractor-gui

Possiamo quindi entrare nel vivo dell’azione, eliminando i sottotitoli indesiderati da un qualsiasi file MKV. Avviamo il software e selezioniamo da MKV file il filmato sul quale vogliamo mettere le mani. Spostiamoci quindi in Available tracks in the mkv e selezioniamo unicamente le tracce audio e video che vogliamo conservare. Controlliamo che l’opzione Re-encapsulate tracks sia selezionata, e avviamo il processo con un clic sul pulsante Execute: il nuovo file MKV verrà salvato nella home.

MKV-Extractor-GUI

Fonte: I love Ubuntu

twittergoogle_pluslinkedinmail