> MENU
gdrive-ocamlfuse

Google Drive su Linux? Ecco come fare

MKV-Extractor-GUI

MKV Extractor GUI: via i sottotitoli dai tuoi film!

10 settembre 2013 Visualizzazioni: 1394 HowTo

PowerTop: consumi energetici sotto controllo!

Se vogliamo risparmiare sulla bolletta elettrica, monitorare il consumo del proprio sistema è fondamentale. Per farlo, PowerTop ci corre in aiuto.

Che si tratti di un portatile o di un grosso server Linux, monitorare il consumo energetico di un sistema è fondamentale per ottimizzare i costi in bolleta. Ma come fare per scoprire esattamente quanto consuma il nostro hardware?

Fortunatamente, sono disponibili diverse utility che ci corrono in aiuto: una di queste è PowerTop. La sua particolarità sta nel riuscire a monitorare il consumo in base ai processi in esecuzione, cosa che ci permette di ottimizzare al meglio la gestione dell’alimentazione.

Il software è compatibile con Intel, AMD, ARM e UltraSPARC. Se vogliamo installare il software su Ubuntu o Debian, ci basta lanciare da terminale il comando:

sudo apt-get install powertop

Se invece la distribuzione in uso è Fedora, Red Hat Enterprise Linux o CentOS:

sudo yum install powertop

Fatto ciò, non ci resta che eseguirlo con:

sudo powertop

Non appena il software avrà raccolto dati a sufficienza, potrà stimare la potenza utilizzata dal PC: ciò richiede un paio di minuti di esecuzione. Tutte le misurazioni effettuate sono presenti in /var/cache/powertop. Qualora volessimo esportare i risultati nei formati CSV o HTML, lanciamo rispettivamente i comandi:

sudo powertop - csv = output.csv

e

sudo powertop - csv = output.html

Una stima più accurata può essere ottenuta calibrando il software. Per farlo, lanciamo il comando:

sudo powertop - calibrate

power_top

Fonte: Xmodulo

twittergoogle_pluslinkedinmail