>
MENU

Thunderbird in crisi?

NetWare diventa Linux-based

11 ottobre 2007 Visualizzazioni: 610 Software

Ecco a voi il Linux Kernel 2.6.23

La nuova versione del ramo stabile del kernel è stata rilaciata. Si tratta della versione 2.6.23, che a detta di Linus Torvalds in persona ingloba una lunga serie di interessanti novità. Vediamo quali.


Una delle prime novità è quella che riguarda il nuovo scheduler dei processi: il CFS (Completely Fair Scheduler). Interessanti anche le migliorie apportare in tema di virtualizzazione. Parliamo dell’hypervisor di virtualizzazione lguest “Linux-on-Linux“, del supporto migliorato a XEN guest e di quello a KVM smp.

Anche sotto il lato della sicurezza, a differenza di quanto fatto capire da Torvalds qualche giorno fa, SELinux ha ancora in mano le redini del gioco, visto i notevoli miglioramenti apportati con la nuova versione del kernel. Sotto il lato dei filesystem sono da notare i miglioramenti di XFS ed EXT4. Per quanto riguarda il networking sono da segnalare i migliorati supporti al PPP over L2TP e ai dispositivi di rete multiqueue.

Come poi non segnalare la costante crescita del settore driver. Anche la nuova versione del kernel non poteva esimersi dall’obbligo di migliorare il proprio supporto hardware fornendo sempre più driver per i vari dispositivi. Tutte le novità sono ovviamente disponibili sulle note ufficiali del rilascio. Gli interessati alle prestazioni del nuovo kernel possono anche dare un’occhiata a questi benchmark.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail