>
MENU
hadess

GNOME 3.2 supporterà le applicazioni Web

deausex-_head

Cloud Gaming: OnLive ufficiosamente disponibile per Linux

6 settembre 2011 Visualizzazioni: 328 Generale, NetSec, Software

Kernel.org: il codice è al sicuro, ma si passa su GitHub

Solo qualche giorno fa i server di kernel.org, il celebre sito dal quale è possibile scaricare i sorgenti aggiornati del cuore del nostro amato sistema operativo, sono stati compromessi.


Per fortuna, dopo le primi analisi, è emerso che il codice sorgente non è stato in alcun modo alterato e pertanto i milioni di utenti che usano GNU/Linux possono dormire sonni tranquilli. Vista l’importanza dell’attacco, diversi esperti di sicurezza hanno voluto dire la loro a riguardo. Su Threatpost, ad esempio, si evince che gli attaccanti hanno commesso diversi errori, come ad esempio quelli di usare backdoor e rootkit molto noti (come Phalanx2) e quindi facilmente rilevabili.

Secondo Jon Oberheide di Duo Security, ci troviamo davanti ad un attacco da parte di probabili script-kiddie, che a quanto pare non sapevano cosa fare una volta compromessi i server. Onde evitare ulteriori problemi, Linus Torvalds ha da poco annunciato che il codice del kernel verrà trasferito - forse momentaneamente - su GitHub e che pertanto tutti gli interessati possono scaricare i sorgenti dell’ultima RC 5 del kernel 3.1 tramite questi comandi:

$ git pull git://github.com/torvalds/linux.git
$ git fetch -tags git://github.com/torvalds/linux.git
$ gpg -keyserver pgp.mit.edu -recv-keys 76E21CBB
$ git verify-tag v3.1-rc5

twittergoogle_pluslinkedinmail