> MENU
25sof0i

Fedora 16 userà Grub 2, GNOME 3.2 e KDE...

screenshot1

EveInstaller: installare software con un click su Ubuntu e...

25 luglio 2011 Visualizzazioni: 713 Business, Copertina, Software

Da Microsoft un video per i primi 20 anni di Linux

Nei giorni scorsi la Linux Foundation ha festeggiato i suoi primi 20 anni e per celebrare l’evento ha pensato bene di creare, tra le altre cose, un video contest.

Uno dei video inviati per il concorso è stato creato niente meno che da Microsoft, notizia che circola in rete ma che non ha avuto conferme ufficiali. Ma tanto è, nemici da sempre, Microsoft e Linux, hanno seppellito l’ascia di guerra per festeggiare l’evento e riderci su. Almeno così danno a vedere. Il video è molto semplice quanto interessante nel significato. Si parte da un simbolico (mica tanto) Microsoft vs Linux con Tux che rispedisce al mittente la torta di compleanno offerta da Microsoft e si conclude però con una nota di speranza, cioè Tux che alla fine cede e accetta la torta in dono.

Tutto molto simbolico ovviamente. Molti sperano davvero che dietro questo video si celi qualcosa di più profondo. Magari Microsoft prima o poi si deciderà a porre fine alle tante problematiche create agli sviluppatori del kernel in materia di brevetti (Android su tutti), ai tanti paletti imposti sugli standard, dispute che ormai vanno avanti da anni. O magari non è nulla di tutto questo. Forse solo una pace temporanea, giusto per festeggiare l’evento e mettersi in buona luce nei confronti degli utenti Linux. Vedremo gli sviluppi.

Immagine anteprima YouTube

facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://emanuele.itoscano.com Emanuele “ToX” Toscano

    Magari si intende che linux “crea” e microsoft guadagna sulle royalties… ogni riferimento a ciò che sta accadendo con android è puramente intenzionale… :D

  • matteo

    Allora perchè microsoft non aiuta linux a supportare nvidia optimus?
    ladri