>
MENU
ubuntu-touch-phone-os-security

Ubuntu Touch: tutto un nuovo launcher (con video)

Fedora

Fedora continuerà ad accettare X.Org

19 novembre 2014 Visualizzazioni: 2419 Copertina, Software

Lubuntu LXQt 14.10: ciao ciao LXDE!

Si chiama Lubuntu LXQt ed è una nuova distro, non supportata ufficialmente da Canonical, che integra l’ambiente desktop derivato da LXDE e basato su Razor-qt. Ecco tutti i dettagli.


Molti di noi conoscono già Lubuntu e sanno anche che si tratta di una particolare release di Ubuntu equipaggiata però con il leggerissimo ambiente desktop LXDE. Altri, però, non sanno che accanto a LXDE sta nascendo un nuovo ambiente desktop: LXQt. Di cosa si tratta? LXDE è basato su GTK. LXQt è invece una versione di LXDE basata però su Razor-qt e LXDE-Qt.

E mentre alcuni continuano a non guardare di buon occhio questo particolare ambiente desktop, gli sviluppatori di Lubuntu LXQt 14.10 hanno dimostrato che il nuovo ambiente desktop è molto più che stabile. Ma non facciamoci ingannare dal suo nome. Quel 14.10, infatti, può richiamare il ciclo di sviluppo di Canonical, ma questa distro non è affatta supportata dall’azienda di Mark Shuttleworth.

Alla fine dei conti, dopo aver esplorato un po’ Lubuntu LXQt 14.10 emerge un dato abbastanza significativo: il suo ambiente desktop è molto più bello di LXDE (de gustibus, per carità!) ed al tempo stesso conserva un’incredibile leggerezza. Chiunque volesse mettere questa nuova distro alla prova, magari creando una virtual machine, può scaricare l’immagine ISO da questa pagina.

Lubuntu-LXQt-14-10

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail