> MENU
ubuntuone

Ubuntu One lancia la sfida a DropBox

fdupes1

Fdupes: alla disperata ricerca dei file duplicati

14 maggio 2009 Visualizzazioni: 847 Mobile, Software

Intel e Nokia insieme per oFono, stack Linux mobile

Dopo Moblin e Maemo, i due colossi si lanciano in un nuovo ed interessante progetto basato sul pinguino chiamato oFono. Orientato all’universo mobile ha delle prospettive niente male.

OFono, l’ultima creatura marchiata Linux ideata degli sviluppatori Intel e Nokia, è uno stack software basato su kernel Linux che si pone l’obiettivo di creare una infrastruttura standard per semplificare lo sviluppo di applicazioni di telefonia mobile. Con oFono gli sviluppatori - affermano gli autori del progetto - potranno creare le loro applicazioni facilmente e senza la necessità di conoscere al meglio l’architettura di base. OFono si divide essenzialmente in tre parti: un core stack dedicato alla gestione di tutte le funzioni di basso livello come le chiamate, la gestione delle reti, gli SMS, accesso alla SIM e quant’altro, una API D-Bus di alto livello per interfacciarsi con applicazioni di terze parti e un’altra di basso livello che permette di integrare oFono a modem cellulari, stack di terzi e dispositivi di archiviazione attraverso semplici plug-in.

ofono_ofono_archsm

Nonostante Intel e Nokia non ne abbiano ancora parlato pubblicamente, sembra ormai certo l’utilizzo dello stack oFono anche su Moblin e Maemo. In questo modo le due piattaforme diventeranno compatibili tra di loro e potranno dare maggiormente filo da torcere ad Android, LiMo e WebOS. Inoltre, stando ad alcune indiscrezioni, pare che la collaborazione tra Intel e Nokia non si limiterà solo all’ambito software. Entro i prossimi mesi, infatti, potrebbero sbarcare sul mercato nuovi dispositivi con oFono prodotti dalle due aziende. Staremo a vedere. Nel frattempo tutti gli interessati possono cominciare a studiare il codice sorgente dello stack scaricandolo da qui.

ARTICOLI CORRELATI:
- Nokia: a Natale tre nuovi MID Linux?
- Nokia: il nostro futuro è Linux
- Asus: in futuro smartphone Linux
- LiMo e LiPS uniscono le forze per battagliare Symbian e Android

twittergoogle_pluslinkedinmail