>
MENU
hacking.jpg

Android: nuova piattaforma, nuovi rischi di sicurezza?

wordpresscom.png

WordPress.com in ginocchio per un DDoS

20 febbraio 2008 Visualizzazioni: 412 NetSec

Opera e Firefox: la cronologia è a rischio

È stata scoperta una nuova falla di sicurezza all’interno dei famosi browser Firefox e Opera. Il problema risiede nel modo con cui gestiscono le immagini all’interno della cronologia del browser.


La falla, scoperta da Gynvael Coldwind di Vexillium.org, è stata resa nota all’interno di un advisory e dimostrata grazie a un video. In particolare, il problema è dovuto ad una cattiva gestione delle immagini in formato bitmap (.BMP). Un’immagine appositamente creata potrebbe permettere a un attacker di rubare informazioni sensibili dalla cronologia dei due browser, capendo così quali siti abbia recentemente visitato la vittima.

La falla, dice Coldwind, può essere semplicemente sfruttata utilizzando il tag “canvas” di HTML per catturare i dati sensibili. Poi, utilizzando JavaScript, è possibile inviare il tutto ad un server remoto. La falla potrebbe anche mandare in crash Firefox e affligge le versioni 2.0.0.11 e superiori, così come la versione beta di Opera 9.50. Al momento non sono state rilasciate patch dai due produttori in grado di risolvere questo problema.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Nik

    Ma che diavolo di un colabrodo è FireFox 2? Penso che dopo IE6, sia il peggior browser che la storia abbia mai partorito. Molto meglio le alternative: TUTTE.

  • Opensource

    Ultimamente mi sto facendo anch'io dell'opinione che firefox stia divenendo un colabrodo!!!!! Io mi trovo benissimo col firefox!!!!!
    Però c'è da dire che le falle vengono scoperte perchè è opensource (ie è closesource, e chissà quante falle ci sono ma che microsoft non rivela!!!!)
    Inoltre, microsoft ripara le falle in un tempo a lei a piacere, mentre nella community di firefox il tempo necessario a pubblicare una nuova versione è di circa 3-4 giorni!!!!
    Alternative e quali? (opera inciampa anche qualche volta,)