> MENU

Driver Linux: altre interessanti notizie

titleaoi.png

Art Of Illusion: l’open source Java per il 3D

2 ottobre 2007 Visualizzazioni: 577 Software

IBM Lotus Symphony raggiunge i primi 100.000 download

Lotus Symphony, annunciato qualche settimana fa, dovrebbe rappresentare l’alternativa di IBM all’eterno rivale Microsoft Office. Per contrastare sempre più la crescita della suite per l’ufficio di casa Redmond e guadagnarsi le simpatie della comunità open-source pare che la nuova suite fornisca anche il pieno supporto all’ODF. E il successo della nuova iniziativa è stato entusiasmante, parola di IBM.

A poche settimane del lancio, il progetto Lotus Symphony ha fatto segnare ben 100.000 download. Il successo è forse giunto inaspettato anche alla Big Blue tanto da spingerla a dichiarare che il numero dei download ha sorpassato anche il precedente record detenuto da Lotus Notes.

La suite per l’ufficio è completamente basata su OpenOffice.org, con cui la società ha di recente stretto una partnership strategica, ed include applicazioni per la visualizzazione dei documenti, presentazioni e fogli elettronici. E’ ancora in versione beta ma ha già fatto parlare molto di se. Tuttavia, tutti coloro che non vogliono una versione libera, open-source, del pacchetto possono richiedere Lotus Symphony con all’interno Lotus Notes 8, che con ben 135 milioni di utenti in tutto il mondo è secondo IBM uno dei prodotti per l’ufficio più rispettabili dell’intera industria informatica.

A quanto pare non mancano i primi dissensi. John McCreesh, direttore marketing per OpenOffice.org, ha fatto notare che IBM sta attualmente utilizzando un’implementazione datata di OpenOffice.org e ciò non è sicuramente un bel vedere per entrambi i progetti, Symphony incluso. McCreesh conclude con una domanda: “E’ veramente questo (n.d.r., un prodotto obsoleto) ciò che vogliono gli utenti di IBM in un nuovo prodotto?

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • yemmi

    effettivamente mi sono accorto provandolo, che non rispetta le formattazioni dei documenti sia odt che doc , magari sistemeranno + avanti, per ora è in beta, cmq l'interfaccia è fatta davvero bene speriamo lo migliorino

  • bautz

    E' basata su openoffice 1.*
    Vecchiotto…

  • http://sonoundottore.blogspot.com Diego

    Scaricato e provato i giorni scorsi.
    L'unica cosa da salvare (per chi apprezza) è lo stile grafico.
    Per il resto OOo 2.2 è decisamente più funzionale e più leggero.