>
MENU

Mandriva: nuova versione 2008 e Install Fest

IBM Lotus Symphony raggiunge i primi 100.000 download

1 ottobre 2007 Visualizzazioni: 592 Software

Driver Linux: altre interessanti notizie

Qualche tempo fa, Greg Kroah-Hartman, a capo dello sviluppo di alcuni sottosistemi per il kernel, inclusi USB e PCI e dell’iniziativa Linux Driver Project, aveva lanciato un’iniziativa atta a sensibilizzare l’intero mercato hardware fornendo lo sviluppo di driver in maniera del tutto gratuita. L’idea non è di certo passata inosservata in casa Novell, che ha recentemente deciso di impiegare a tempo pieno Hartman per portare avanti il suo interessante progetto.


In pratica, l’iniziativa di Hartman, è quella di fornire in maniera del tutto gratuita lo sviluppo di driver Linux per tutte quelle società che intendono supportare i loro prodotti anche su altre piattaforme ma che per motivi economici, di tempo o di personale non possono curare personalmente. In cambio, non dovranno far altro che fornire tutte le specifiche dei prodotti che intendono supportare. L’iniziativa è ovviamente volta a migliorare il supporto driver su Linux ad una sempre più vasta scelta di prodotti e dispositivi. La regola fondamentale è che le società che intendono partecipare al Linux Driver Project, devono poi accettare di includere i driver per i loro prodotti nel ramo stabile del kernel, sotto licenza GPL a discapito della Non Disclosure Agreement (NDA) attualmente utilizzata per i driver già presenti prima di questa iniziativa nel kernel Linux.

Si tratta praticamente di un’iniziativa da cui possono trarne vantaggio sia gli utenti Linux, che avranno così a disposizione molti nuovi driver in più, sia le società produttrici di hardware, che praticamente ricevono in cambio un nuovo servizio da dare a tutti i loro clienti.

Novell ha intuito l’importanza di questo lavoro per l’intera comunità e ha permesso allo stesso Greg Kroah-Hartman di dedicarsi a tempo pieno, lasciandolo dunque lavorare allo sviluppo di driver Linux per tutte le società che ne faranno esplicitamente richiesta. A quanto pare anche altri 100 sviluppatori hanno dato il proprio consenso ad aiutare Hartman nell’iniziativa. Per cominciare è stato appena aperto un nuovo Wiki su LinuxDriverProject.org per organizzare il gruppo di lavoro e per capire dove sprigionare particolarmente le forze di quest’ultimo.

Altre informazioni sono state fornite dallo stesso Hartman sulla mailing list ufficiale del progetto oltre che sul suo blog.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://stato-brodo.blogspot.com Manuel

    Il pinguino fa sempre più progressi!È impossibile fermarlo ora :o)

  • Di ME

    novell fa la differenza e suse e’ e sara’ sempre la migliore distribuzione con il miglior supporto hardware del pianeta, dov’e’ tizio caio la, padrone di ubuntu, con la sua distro che ho problemi sul 50% delle macchine dove provo a installarla ma dove suse gira sempre senza problemi ?!

  • http://www.esssestyle.it Sesso Soldi Successo

    Adoro queste news :)

  • lightuono

    aaaaaah come godo quando sento queste notizie :D!!

    @Di Me

    mhmh Suse.. brr brr.. ho brividi di freddo! L'unica cosa che mi piace di suse è il logo, il resto do spazio agli amanti di Suse :)!