>
MENU
shipIt

Ubuntu 11.04: addio al servizio Ship It

Google-android-claud-Music-594x495

Ecco Google Music, l’app di BigG dedicata allo streaming...

7 aprile 2011 Visualizzazioni: 629 Copertina, Software

GNOME 3.0: è finalmente arrivato il grande giorno! (screenshots)

L’attesissima nuova major release dell’ambiente desktop per GNU/Linux arriva in seguito a diversi ritardi rispetto alla scaletta di rilascio iniziale e deve prepararsi al grande scontro con Ubuntu Unity, l’interfaccia ultra-leggera di casa Canonical che verrà utilizzata al posto di GNOME Shell.


“La versione 3.0 svela il nuovo desktop GNOME. Bello ed elegante, è stato pensato per permettere agli utenti di completare la loro attività in modo semplice, confortevole e nel pieno controllo. Questo nuovo desktop rappresenta la continuazione dell’interesse del progetto GNOME nel fornire un ambiente grafico semplice da usare per chiunque. Moltissime sono le nuove principali funzionalità”, si legge sulle note di rilascio ufficiali sul sito GNOME.

A livello desktop, la prima novità è rappresentata dal pulsante Attività, l’hot corner superiore sinistro o il tasto Windows, la porta d’accesso a tutte le attività svolte al computer. Tale panoramica consente di visualizzare in un sol colpo tutte le finestre e può essere utilizzata per passare da un lavoro a un altro e per lanciare le applicazioni. Un’altra importate novità riguarda il nuovo sistema di notifiche. In pratica tutte le notifiche vengono memorizzare nel “cassetto dei messaggi” fino a che non si è pronti per leggerle. Le notifiche di GNOME 3 sono anche interattive: per attivare la finestra pertinente basta fare clic su di esse, mentre per le azioni più frequenti possono essere presenti alcuni pulsanti.

Anche la messaggistica è stata completamente integrata nel desktop, visto che è possibile rispondere a un messaggio direttamente dalla sua notifica, così come riprendere una conversazione precedente usando il “cassetto dei messaggi” nella parte inferiore dello schermo. In questo modo è possibile comunicare con i propri contatti senza dover passare da una finestra a un’altra. Integrata anche una potente funzione di ricerca che può essere usata per lanciare applicazioni, cambiare finestre e aprire impostazioni e documenti recenti.

Ovviamente, come ogni nuovo rilascio che si rispetti non potevano mancare le novità a livello di applicazioni. Sono state infatti aggiornate con nuove funzionalità e con un nuovo look&feel il file manager Nautilus, il sistema di messaggistica Empathy, il browser Epiphany, il programma per gestire le webcam Cheese, il lettore PDF Evince, il visualizzatore di immagini Eye of Gnome e l’ottimo player multimediale Totem. Novità anche per gli sviluppatori, grazie alla rimozione dal toolkit grafico Gtk+ di tutte le API obsolete e l’utilizzo del sistema Xinput2 che migliora la gestione dei dispositivi di input.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Ghostdog

    fico!!

    • http://www.shadowlionheart.it/ SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

      Quoto! Bellissimo davvero e gran bel lavoro!

  • Ghostdog

    ma ci vuole l’accelerazione 3d come per unity?

  • Davide

    scusate ma a me sembra molto scopiazzato da Unity perchè se non ricordo male è successo subito dopo l’annuncio di mark a rinunciare a gnome è stat una ripicca bella e buona onore a Mark per tutte le innovazioni per far distinguere una distro dalle altre nell’aspetto grafico e usabilità

  • Matt

    @Davide: gnome shell è in sviluppo da 2 anni, al contrario di Unity. E per dirla tutta, anche Unity è una bella scopiazzata da Mac OS, se è per questo, ma nessuno ne fa una questione di “onore”. Prova tutti e due le shell (gnome 3 e unity) e vedrai che funzionano secondo concetti MOLTO diversi. Su quale dei due sia il migliore… è soltanto una questione di gusti!

  • psymon

    come si fa a provarlo ? :)

  • novastorm

    @Davide: temo che tu ti stia sbagliando di grosso. Gnome Shell è in lavorazione da molto prima di Unity, tutt’al più avranno scoppiazzato quelli Canonical…e comunque non ha molta importanza.

  • Hiro75

    L idea della barra laterale assomiglia molto alla scelta fatta tempo fa dal browser Opera, ma per essere precisi i primi video di Gnome 3 Zeitgeist non mostravano questo tipo di barra minimale ma bensì veri propri menu, credo sia stato un dei punti su cui mark si era battuto ma non ascoltato e adesso mi vedo gnome 3 assomigliare a unity più che al primo Zeitgeist

    • novastorm

      la cosa interessante é che in quel di canonical stanno seriamente ridiscutendo l’inclusione di unity come ambiente di default…si vede che non é poi così figo come dicono. a me unity non piace per niente, ma almeno io l’ho provato, e non lo giudico da 4 screenshots in croce.

      • Hiro75

        Spiegami da quando un ambiente di default deve essere figo? Sembra di sentire parlare un utente windows! Tu hai provato gnome 3 Zeitgeist o solo gnome 3 fammi capire?

        • novastorm

          Era un’affermazione volutamente sarcastica, perchè tutti ci tengono tanto ad affermare la presutna superiorità di Unity, quando gli stessi sviluppatori di Canonical sono tutt’altro che certi sull’inclusione come ambiente di default.
          Ho provato anche Zeitgeist.

          Comunque anche se fossi un utente windows, cosa c’entra? Sono tutti pirla quelli che usano windows per caso? Mamma mia…l’ItaGLia.

          Ah già, io comunque non uso windows.

  • http://www.casababylon.wordpress.com abel23

    una delle cose piu’ brutte che ho mai visto in vita mia!!!!

    • novastorm

      che ci fai ancora qui?? corri a dare il tuo prezioso ed insostituibile contributo agli sviluppatori di gnome! non negare le tue idee grandiose al mondo!! ……….

  • psymon

    Provato !! si scarica da GNOME.org una distro live (Fedora o Suse).

    Io lo trovo magnifico…simile al ‘vecchio’ eppure in un certo senso completamente nuovo…lo so che sembra uno slogan, ma è così. Non sembra neppure GNOME. Si direbbe che abbiano cambiato lo stile del ‘prodotto’.

  • jambolo

    A me sembra d’usare un tablet e non un desktop… forse avrebbero dovuto differenziarne l’uso per tipologia come ha fatto anche KDE.