>
MENU
openelec-box

OpenELEC Box: il media center economico che stavi aspettando!

16 luglio 2015 Visualizzazioni: 1151 Hardware

ODROID-XU4: il mini PC octa-core economico e performante

La nuova single-board di Hardkernel offre tanta potenza ad un prezzo più accessibile del precedente modello. Ma ha le sue pecche. Ecco tutti i dettagli.


Se siamo alla ricerca di una single-board più performante di un Raspberry Pi 2 (ma siamo anche disposti a spendere più), l’ODROID-XU4 è ciò che fa per noi. Gli appassionati del settore conosceranno già il modello XU3, nato quasi un anno fa ma con prezzo un po’ proibitivo. Così, Hardkernel, il produttore della single-board, ha deciso di togliere fuori un nuovo modello, l’ODROID-XU4, più performante e dal costo decisamente più basso.

Per chi non lo sapesse, le schede ODROID (incluso questo nuovo modello XU4) sono compatibili sia con Android che con Ubuntu e altre distro Linux appositamente studiate per essere installate anche su single-board. Così come la precedente versione, anche questa è equipaggiata con un processore octa-core Samsung Exynos, formato da 4 core Cortex-A15 e 4 core Cortex-A7. Presenti anche 3 GB di memoria RAM, slot per l’inserimento di microSD, Ethernet Gigabit, 2 porte USB 3.0 e una USB 2.0. Piccola nota dolente: è assente un jack per il collegamento di cuffie e una DisplayPort.

In ogni caso, la differenza di prezzo con il precedente modello si fa veramente sentire: mentre l’ODROID-XU3 ha un costo di 179 dollari (circa 160 euro), l’ODROID-XU4 costa “appena†79 dollari (poco più di 65 euro). Certo, con quella cifra si comprano 2 Raspberry Pi 2, ma magari a qualcuno potrebbe interessare una CPU decisamente più prestante. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail