> MENU
9548257

Ubuntu 9.10 andrà a braccetto con le applicazioni Android

flock

Flock 2.5: quando la navigazione diventa sociale

28 maggio 2009 Visualizzazioni: 676 Software

Firefox 3.5: ecco cosa bolle in pentola

Domani, 29 maggio, ci sarà il Testday della prima release candidate di Firefox 3.5. Scopriamo insieme cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova versione del celebre browser opensource.


“Non c’è bisogno che ricordi a tutti quanto sia importante una fase di testing. Per questo motivo il 29 maggio chiediamo a tutti gli utenti più smaliziati, capaci di testare un prodotto software e di scovarne eventuali problemi di aiutarci a rendere il nostro amato browser quanto più pulito e leggero possibile”, ha dichiarato uno degli ingegneri Mozilla sul suo blog. Sono senz’altro delle parole che lasciano intuire quanto sia importante l’attesissima nuova release per l’intero team della Foundation. Una release, insomma, che dovrebbe servire da ariete per sfondare ulteriormente il mercato e magari raggiungere quella leadership prevista per il 2013 di cui scrivevamo qualche giorno fa.

firefox35_logo

Tra le funzionalità introdotte all’intero di Firefox 3.5 RC1 segnaliamo:

  • Private browsing;
  • API W3C per la Geo-localizzazione;
  • Utilizzo degli elementi HTML5 Audio e Video;
  • JavaScript query selectors;
  • CSS 2.1 and 3;
  • Applicazioni Offline;

E’ su queste che dovrete concentrare tutti i vostri sforzi alla ricerca di bug, imprecisioni e quant’altro possa ostacolare la versione 3.5 di Firefox. Tutte le informazioni per partecipare al Test-Day sono disponibili sul blog del Quality Mozilla Org. Partecipate, partecipate, partecipate!

FONTE: TG Daily

ARTICOLI CORRELATI:
- Google rilascia Chrome 2.0, aspettando GNU/Linux
- Firefox Jetpack: il futuro delle estensioni è tra noi
- Internet Explorer verrà sorpassato da Firefox nel 2013?
- Mozilla Prism: disponibile la beta della versione 1.0
- Mozilla Fennec avrà il cuore di Firefox 3.5

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • GREZZO16

    ciao a tutti
    io attualmente sto usando la beta4 su windows 7 su un nettop: senza addon come fasterfox o firekeeper la navigazione è veloce, ma la velocità di avvio del programma (quindi da freddo) è sempre uguale a quella di firefox 3.0.10.
    ho risolto usando Firefox Preloader che funziona benissimo.

    ecco mi piacerebbe che questo programmino (open source) sia integrato (ovviamente con possibilità di disattivazione) nella 3.5

    ciauz

  • andy

    Ma con firefox preloader non fai altro che anticipare il tempo di caricamento all’ avvio del sistema operativo, in termini di secondi, insomma, la soluzione è equivalente a trascinare l’icona di firefox in esecuzione automatica, rallentanto la fase di boot.
    Tenere firefox perennemente in memoria, così come fa questo preloader, inoltre, è fumo negli occhi, perchè quando windows reclamerà della memoria che non è disponibile, firefox verrà spostato nello swapfile e quindi ricaricato (da disco) qualora tu volessi tornare a navigare.
    Dov’è il vantaggio, mi chiedo?

    • GREZZO16

      ciao
      so bene cosa fa il Preloader e ho deciso di tenerlo proprio per il fatto che, dati alla mano:
      1: firefox 3.5b4 senza precaricamento, da macchina appena accesa, impiega circa 8-9 secondi a visualizzare la homepage (quella classica con ricerca di google personalizzata da firefox)
      2: firefox 3.5b4 con precaricamento (preloader), da macchina appena accesa, impiega circa 2-3 secondi a visualizzare la homepage (quella classica con ricerca di google personalizzata da firefox)
      3: tempo di avvio della macchina (nettop con windows7) dalla pressione del tasto di accensione FINO A QUANDO L’INDICATORE DI UTILIZZO CPU scende sotto il 20% SENZA precaricamento (preloader): 2 minuti e 11 secondi
      4: tempo di avvio della macchina (nettop con windows7) dalla pressione del tasto di accensione FINO A QUANDO L’INDICATORE DI UTILIZZO CPU scende sotto il 20% CON precaricamento: 2 minuti e 13 secondi.

      dati alla mano a me conviene

      ultima cosa: non mi importerebbe anche se il tempo di accesione fosse 5 o 10 secondi più lungo,se la velocità di avvio di firefox rimanesse quella odierna (2-3 secondi) con preloader.
      Penso questo perchè quando accendo il pc (capita 1 volta, massimo 2 al giorno) quei 2 minuti e rotti li occupo in altre attività: sapendo del tempo di avvio, anticipo l’accensione del pc nell’elenco di priorità del momento.

      PERò, quando mi siedo davanti al pc, voglio tutto pronto e veloce: per questo preferisco avere il caricamento PRIMA.

      Ovviamente questa è la mia opinione in base alle mie esigenze e ritengo che se altre persone con la mia stessa opinione, debbano poter avere INTEGRATA la possibilità di scegliere se avere un precaricamento o meno (come accade con openoffice).

      ciao

  • Paolo

    Da anni uso firefox, strano a dirsi ma nelle aziende naviga dove altri non riescono ;)

    Mi trovo molto bene, software solido e robusto non mi ha mai dato problemi, l’unica pecca?la scarsa attenzione nel rilascio di plugin che fanno crashare il browser…vedi flash dell’adobe… a volte una vera croce

  • Gheso